Stellantis annuncia un investimento di 5,6 miliardi in Sud America

Alessio Salome Autore
Oltre ad incrementare la sua gamma, il denaro servirà anche per sviluppare nuove tecnologie
Stellantis investimento Sud America

Stellantis ha annunciato un importante piano di investimenti destinato al mercato sudamericano, che si traduce in una cifra record di 5,6 miliardi di euro, equivalente a 30 miliardi di R$, per il periodo 2025-2030.

Questa manovra finanziaria rappresenta l’investimento più cospicuo mai realizzato nell’ambito dell’industria automobilistica in Brasile e nell’intera regione sudamericana, sottolineando l’ambizioso obiettivo del gruppo di consolidare ulteriormente la propria posizione di leader nel settore.

Stellantis investimento Sud America

Stellantis: il gruppo annuncia un piano di investimenti cospicuo dedicato al Sud America

Con oltre 40 nuovi prodotti previsti per il lancio in questo lasso di tempo, l’investimento del gruppo automobilistico non si limita al mero incremento della sua gamma di veicoli, ma abbraccia anche lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie (come quelle Bio-Hybrid) e iniziative mirate alla decarbonizzazione dell’intero ecosistema automobilistico.

Queste mosse strategiche puntano a potenziare significativamente lo sviluppo industriale locale e a catalizzare l’attuazione del piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030 del gruppo, orientato verso una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile.

Stellantis investimento Sud America

Le dichiarazioni di Carlos Tavares, CEO di Stellantis, sottolineano l’importanza del Sud America come “terzo motore” nella strategia di crescita globale del gruppo, enfatizzando il ruolo chiave che questa regione giocherà nell’accelerazione verso la decarbonizzazione della mobilità.

L’impegno del gruppo nella ricerca della carbon neutrality è evidente nell’obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette in tutti i settori entro il 2038, con un’ambiziosa roadmap che include investimenti complessivi oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione nel corso del prossimo decennio.

Il focus sui sistemi Bio-Hybrid rappresenta un capitolo significativo di questo piano di investimenti. Queste tecnologie all’avanguardia combinano l’elettrificazione con i motori ibridi alimentati da biocarburanti, come l’etanolo, offrendo una soluzione intermedia verso l’elettrificazione completa. Stellantis, attraverso Fiat, ha già dimostrato leadership e innovazione nell’uso dei biocarburanti, ponendo le basi per la futura produzione di veicoli elettrici nella regione.

Stellantis investimento Sud America
  Argomento: 
X