Stellantis, ancora problemi negli USA: slitta il lancio del nuovo pickup Ram e Ford se la ride

Francesco Armenio
Ancora problemi negli Stati Uniti per Stellantis, che lancerà il nuovo pickup Ram di medie dimensioni più tardi del previsto.
Ram pickup medie dimensioni

L’ingresso di Ram nel mercato dei pickup di medie dimensioni sarà più complicato di quanto previsto, considerando che Stellantis ha rinviato la riapertura dello stabilimento di Belvidere, in Illinois, che doveva occuparsi della produzione. Il nuovo pickup di medie dimensioni elettrificato del marchio americano di Stellantis potrebbe quindi affrontare altre difficoltà nel suo percorso. Nel frattempo, Ford se la ride e continua ad avanzare con lo sviluppo di un nuovo pickup di medie dimensioni, che sbarcherà sul mercato entro il 2028.

Ram, il nuovo pickup di medie dimensioni potrebbe arrivare più tardi del previsto: che disastro per Stellantis

Stellantis
Kokomo – Circa September 2021: Stellantis logo at the transmission factory. The Stellantis subsidiaries of FCA are Chrysler, Dodge, Jeep, and Ram.

Christine Feuell, CEO di Chrysler e Alfa Romeo North America, è stata anche alla guida di Ram fino al ritorno di Tim Kuniskis. Feuell aveva confermato poche settimane fa che questo modello “arriverà sul mercato”, senza però specificare quando, e avrà diverse opzioni di motorizzazione. Inoltre, sarà pensato sia per il mercato nordamericano che globale. Feuell non ha voluto aggiungere ulteriori dettagli al momento, dichiarando soltanto che “saranno svelati nel 2025”.

Nel frattempo, Ford prosegue spedita nello sviluppo di un nuovo pickup elettrificato di medie dimensioni e avrà un vantaggio importante sul mercato, il che potrebbe essere un problema per Ram. Di recente, Jim Farley, amministratore delegato di Ford, ha dichiarato che il pickup “sarà una svolta. Stiamo investendo in ciò che conta di più per i nostri clienti: veicoli più intelligenti, capaci e sostenibili”. Per quanto riguarda l’Europa, le nuove auto elettriche lanciate da Ford non hanno soddisfatto le aspettative e, soltanto pochi mesi dopo il loro debutto, l’Ovale Blu intende licenziare 4.000 dipendenti, incolpando i governi.

Shawn Fain, presidente del sindacato UAW, ha criticato Stellantis per il ritardo di questo nuovo modello, dichiarando: “Altre case automobilistiche come Ford e GM non hanno registrato lo stesso calo delle vendite di Stellantis”. Originariamente, questo Ram di medie dimensioni sarebbe dovuto arrivare sul mercato nel 2027, dunque prima della concorrenza come Ford. Ora, con le dimissioni di Carlos Tavares, resterà da vedere se il nuovo CEO di Stellantis tenterà di accelerare la tempistica per “bruciare” la concorrenza.

  Argomento: 
X