Stellantis, 2024 nero in Italia: vendite in calo per tutti i marchi tranne Citroen

Francesco Armenio
Stellantis chiude il 2024 con numeri a dir poco preoccupanti: calano le vendite di tutti ii marchi in Italia, ad eccezione di Citroen.
stellantis vendite crollo

Il settore automobilistico italiano ha archiviato il 2024 con segnali contrastanti. L’ultimo mese dell’anno ha evidenziato una contrazione del 4,9%, con 105.715 nuove immatricolazioni a dicembre, rispetto alle 111.201 unità registrate nello stesso periodo del 2023. Il bilancio annuale, secondo i dati diffusi dall’UNRAE, mostra una leggera flessione: nel corso del 2024 sono state immatricolate 1.558.704 vetture, rispetto alle 1.566.521 dell’anno precedente, traducendosi in una diminuzione dello 0,5%. Un risultato che, pur negativo, evidenzia una sostanziale tenuta del mercato nell’arco dei dodici mesi, nonostante la chiusura in ribasso dell’ultimo trimestre. Tuttavia, a far peggio, è stata Stellantis.

Stellantis conclude il 2024 in negativo: numeri preoccupanti

Stellantis

Il Gruppo Stellantis ha registrato una flessione complessiva del 10,19% in Italia nell’anno appena concluso. All’interno del gruppo, Fiat mantiene la leadership con 143.867 unità vendute, sebbene con un calo del 17,60%, seguita da Peugeot che ha immatricolato 78.164 vetture, registrando una contenuta flessione del 2,10%. Jeep ha limitato le perdite al 4,21% con 68.442 unità, mentre Citroen ha mostrato un andamento positivo con 56.636 veicoli, segnando una crescita del 7,21%. Opel ha sostanzialmente mantenuto il ritmo con 44.203 unità e una minima flessione dello 0,24%.

Performance più critica per Lancia che ha subito una contrazione del 28,32% fermandosi a 32.175 vetture, complice anche l’inizio della nuova era del marchio con la nuova generazione di Ypsilon. Alfa Romeo ha chiuso l’anno con 22.877 veicoli (-14,59%), mentre DS si è attestata a 5.408 unità (-22,71%). Maserati ha registrato il calo più marcato con 2.241 veicoli, pari a una diminuzione del 41,66%.

A titolo di confronto, il Gruppo Volkswagen ha chiuso l’anno con un leggero incremento dello 0,42%. Nel dettaglio, il marchio Volkswagen ha immatricolato 121.288 unità (-1,25%), mentre Audi ha registrato una crescita dell’1,31% con 67.812 vetture. Ottima la performance di Skoda che ha raggiunto 38.151 unità (+13,25%). Cupra ha contenuto le perdite al 2,03% con 16.788 veicoli, mentre Seat ha subito un calo più marcato del 17,76% con 11.523 unità. Spicca il risultato di Lamborghini che, pur con numeri più contenuti, ha segnato una crescita del 25,19% con 482 unità.

stellantis

Il Gruppo Renault ha mostrato un andamento decisamente positivo con una crescita complessiva del 10,75%, trainata dalle ottime performance di Dacia che ha registrato la vendita di 97.263 unità (+13,67%) e sostenuta dal marchio Renault che ha immatricolato 87.159 vetture, registrando un incremento del 7,67%.

Per Stellantis il 2025 sarà altrettanto complicato, forse anche più del 2024. Nel 2026 è probabile invece si vedranno i primi risultati del nuovo amministratore delegato del gruppo automobilistico, che sarà scelto entro la metà di quest’anno.

  Argomento: 
X