La Mazda MX-5 NA (l’iconica Miata) sta diventando una sorta di classico, spingendo un’azienda italiana, la Gorgona Cars di Roma, a creare una versione speciale seguendo il movimento delle sempre più apprezzate restomod. Il Concept NM mette infatti al centro una Mazda MX-5 di prima generazione che è stata convertita in una speedster monoposto, caratterizzata da un telaio migliorato e dal moderno propulsore SkyActiv-G proveniente dalla MX-5 di quarta generazione.
La Gorgona Cars, con sede appunto a Roma, è stata fondata dall’ingegnere automobilistico David Galliano e dal giornalista automobilistico Omar Abu-Eideh; entrambi avevano l’idea di migliorare la Mazda MX-5 di prima generazione mantenendone la filosofia di base. Opportunamente, il Concept NM (denominazione che sta per Naked Monoposto) è stato presentato durante la più grande sfilata di Mazda MX-5 tenutasi all’Autodromo di Modena nei giorni scorsi. Basata su di una MX-5 NA, la NM Concept presenta una serie di modifiche in termini di design, ma anche dal punto di vista puramente meccanico. A partire dall’esterno, è stata scelta una carrozzeria esotica da “monoposto barchetta”, ispirata alla Mazda Miata M Speedster (NA) del 1995, alla Miata Mono-Posto del 2000 (NB) e alla Mazda MX-5 Speedster (ND) del 2015; tutte concept car ufficiali.
Il parabrezza e il tetto sono stati rimossi ed è stata aggiunta una copertura in tinta con la carrozzeria lasciando scoperto solo il sedile del pilota. C’è anche una gobba aerodinamica disposta dietro il poggiatesta che si attenua fino alla coda posteriore in accordo con uno spoiler integrato sul cofano posteriore simile a quello della Mazda M2-1006 concept “CobraSter” del 1992. Opzionalmente, il cofano, i parafanghi anteriori e le portiere possono essere realizzati in fibra di carbonio.
Elementi meno evidenti al centro di questa Mazda MX-5 NM includono una fessura sotto il cofano in alluminio che aiuta a garantire il corretto raffreddamento, uno splitter anteriore, fari a scomparsa a LED, portiere più piccole, nuovi specchietti, un fondo aerodinamicamente ottimizzato e un diffusore posteriore. In termini di finiture esterne, l’intera cromatura è stata verniciata in nero opaco, in contrasto con la tonalità gialla e i cerchi Enkei RPF1 da 15 pollici con finitura scura calzati su pneumatici Yokohama A052.
La Mazda MX-5 NM mantiene uno stile classico, abbinato ad un propulsore moderno
All’interno troviamo un sedile da corsa unico di RCC con cintura di sicurezza a quattro punti, volante Momo e rivestimento in Alcantara. Fedele alla natura leggera della Mazda MX-5, non c’è aria condizionata, infotainment o persino un sistema audio, poiché questa vettura è tutta incentrata esclusivamente sul piacere di guida. La capacità del bagagliaio è di 160 litri che è minuscola, ma maggiore rispetto ai suoi predecessori.
Più importante dell’esterno modificato con gusto è l’aspetto meccanico. Sotto il cofano si trova il motore SkyActiv-G da 2,0 litri aspirato della moderna Mazda MX-5 ND che eroga 184 cavalli di potenza e una coppia di 205 Nm. La potenza viene inviata all’asse posteriore attraverso un cambio manuale a sei marce e un differenziale posteriore autobloccante, anch’essi provenienti dalla ND. Gorgona Cars non ha annunciato le credenziali della vettura in termini prestazionali, ma con un peso a secco di 830 chilogrammi ci aspettiamo che sia più veloce della Miata tradizionale.
Oltre al “trapianto” di propulsore, il modello monta un telaio migliorato con una rigidità torsionale doppia rispetto all’originale. Ciò è stato ottenuto da fiancate laterali più alte (notare le porte più piccole), dalla presenza di un roll-bar sotto la gobba posteriore, telai ausiliari più robusti (anteriore e posteriore) oltre a rinforzi aggiuntivi saldati sul lato inferiore. La dinamica di guida è arricchita dalla sospensione Coilover regolabile e da un sistema frenante più robusto.
Per fortuna, la NM Concept non è solo un’auto da esposizione, poiché Gorgona Cars intende omologare e produrre un piccolo numero di unità purché ci sia una domanda sufficiente. Il prezzo partirà da circa 70.000 euro più le tasse, escluso il costo di una necessaria donor car. Questo è molto più di quanto qualsiasi Mazda MX-5 con specifiche di fabbrica costerà mai, ma il prezzo è giustificato dall’entità delle modifiche e dalla natura artigianale del modello e dai bassi volumi produttivi previsti.