Ssangyong Torres: il suv elettrico per l’Europa finalmente avvistato [FOTO SPIA]

M Magarini
Ssangyong Torres

Il vento di tempesta sembra essersi placato in casa Ssangyong. Che, dopo aver lungamente riflettuto sull’addio al Vecchio Continente, cercherà di riscattarsi ora, trovata la quadratura del cerchio. Il modello della rinascita si chiama Ssangyong Torres e sarà disponibile sul territorio italiano grazie all’attività di importazione del Gruppo Koelliker.

Ssangyong Torres: il suv a batteria per il mercato europeo

Ssangyong Torres

A onor del vero, il modello è stato presentato nell’estate del 2022. Inoltre, in Corea del Sud, luogo d’origine del Costruttore, viene già guidata dai clienti, con motore a benzina da 1.5 litri da 170 cavalli. Eppure, in vista dello sbarco nel Vecchio Continente l’esemplare sostiene i test su strada coperta da una vistosa camuffatura. In teoria, una mossa senza ragione, in realtà un segno indicativo delle differenze che verranno apportate. L’ampia mimetica adottata sia per oscurare la zona anteriore sia per quella posteriore ha tale scopo.

Secondo le ricostruzioni, già nel look la compagnia proverà a sottolineare la natura ecosostenibile del mezzo. A differenza di quel che avviene nella terra madre, infatti, la Ssangyong Torres sarà disponibile a trazione 100 per cento elettrica. L’invasione dei veicoli a batteria in Europa è evidente, complice il differente approccio del pubblico verso la mobilità green.

Ssangyong Torres

Rispetto al passato i passi in avanti gli EV vengono considerati in modo differente. Prima sembrava quasi un vezzo fine a sé stesso rappresentare la causa ambientalista. Ora la concezione è radicalmente mutata, pure a causa delle disposizioni assunte dalle istituzioni comunitarie. Le macchine a combustione interna saranno bandite dal 2035 e, sebbene manchino ancora 12 anni, il futuro si scrive oggi.

A livello di caratteristiche, le dimensioni della Ssangyong Torres dovrebbero essere superiori alla Korando. Rapportata alla declinazione base, la lunghezza rimarrà, salvo sorpresE, di 4,7 metri.

Ssangyong Torres

Che il veicolo ritratto nelle fotografia sia elettrico lo si capisce da un “particolare”: il grande pacco batterie avvistato nel sottoscocca. Sia gli accumulatori sia il powertrain forse cambieranno dalla Korando e-Motion. Questa è proposta a zero emissioni in diversi Paesi europei, tra cui la Germania e il Belgio, con una batteria da 61,5 kWh e una potenza di 190 CV, per un’autonomia di percorrenza di 339 km nel ciclo WLTP.

Sulla Ssangyong Torres EV verrà sottolineata l’anima elettrica pure all’interno, attraverso grafiche dedicate per il quadro strumenti e l’impianto di infotainment. Il listino prezzi, tuttora da comunicare, dovrebbe aggirarsi tra i 50 e i 60 mila euro.

 

 

 

  Argomento: