Ssangyong conferma il rebranding in KG Mobility

Andrea Senatore Foto Autore
Ssangyong Torres 2023

Ssangyong Motor Company ha confermato che cambierà il nome in KG Mobility sotto il suo nuovo proprietario, il Gruppo KG. La modifica è stata approvata oggi dagli azionisti, dopo essere stata annunciata dal nuovo presidente Kwak Jea-sun il 4 gennaio. Il produttore coreano è stato acquistato da KG per 950 miliardi di won nell’agosto 2022, ponendo fine a quasi due anni di incertezza.

Ssangyong Motor Company ha confermato che cambierà il nome in KG Mobility

Ssangyong aveva presentato istanza di amministrazione controllata – offrendosi volontaria per una drammatica ristrutturazione supervisionata dai tribunali coreani – nel dicembre 2020, dopo che il precedente proprietario Mahindra aveva ritirato tutti gli investimenti, non essendo riuscito a rilanciare l’attività in un decennio sotto la sua ala protettrice.

La casa automobilistica coreana prevede di concentrarsi su nuove tecnologie di mobilità come piattaforme dedicate ai veicoli elettrici, veicoli definiti dal software (SDV), veicoli autonomi e intelligenza artificiale in linea con il cambio di paradigma. Kwak Jae-sun, presidente di KG Group e della casa automobilistica, ha dichiarato che i nuovi modelli saranno lanciati con il marchio KG.

SsangYong Torres EVX
Ssangyong Motor Company ha confermato che cambierà il nome in KG Mobility sotto il suo nuovo proprietario, il Gruppo KG

Kevin Griffin, amministratore delegato di SsangYong Motor UK, ha commentato; “Sebbene gli ultimi anni siano stati instabili per SsangYong, il futuro è luminoso. Il gruppo KG ha accelerato la normalizzazione della gestione iniziale aumentando le vendite e realizzando profitti. La crescita futura dell’azienda si baserà su un movimento verso l’elettrificazione, a partire dal successo del lancio internazionale del nuovo modello di SUV Torres. Per quanto riguarda il cambio di nome della società, confermeremo maggiori dettagli sull’impatto nel Regno Unito a tempo debito”.

Ssangyong è la più antica casa automobilistica della Corea, fondata nel 1954. Ha adottato il nome attuale nel 1986 dopo essere stata acquisita dal Gruppo Ssangyong. In precedenza era noto come Ha Dong-Hwan Motor e poi Dong-A-Motor.

Ti potrebbe interessare: SsangYong Torres EVX: il nuovo SUV elettrico della casa coreana debutterà a fine mese

  Argomento: 
X