Se sei nato negli anni ’80, c’è una buona probabilità che la tua prima macchina sia stata acquistata tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Difficile dimenticare, in questi casi, l’adrenalina nell’ottenere la patente e sedersi per la prima volta al volante della nuova “compagna di avventure”. Ebbene, quella auto sognate in quegli anni compiono a breve un quarto di secolo: suona la campanella dei 25 anni di età.
L’era delle auto con i CD (per la maggior parte masterizzati) è già considerata anche quella delle auto d’epoca. Le auto del 2000 che potremmo definire “classiche”, raggiungono la tappa simbolica, ma non troppo, delle splendide 25enni.
La notizia mescola certamente nostalgia e, se vogliamo, anche una punta di smarrimento per chi è cresciuto in quegli anni. Anche per chi semplicemente ricorda le auto del Duemila come “auto per i propri sogni” (perché troppo piccolo) potrà vederle oggi con lo stesso bagliore negli occhi di quel bambino che era nel 2000.
Le auto di quell’epoca ci sembrano ancora moderne, perfettamente integrate nel panorama attuale. Eppure, potrebbero già essere esposte come pezzi da collezione accanto a icone delle decadi precedenti. Qui di seguito alcune delle più clamorose auto che tra il 1999 e il 2000 hanno conosciuto lo stupore e lo sguardo (talvolta affascinato) del pubblico di tutto il mondo.
Gli anni ’90 e i primi 2000 hanno lasciato il segno grazie a modelli indimenticabili come la Porsche 911 GT3, ufficialmente lanciata nel 1999, a quel tempo un simbolo di velocità ed eleganza.
Impossibile no nominare un modello “pesante” come la BMW Z8, l’auto di James Bond in Golden Eye o la Nissan GT-R R34, il sogno degli appassionati di motori giapponesi.
Poi c’è lei, una vera e propria regina del tempo, la Pagani Zonda, una supercar che oggi è praticamente un mito.
Tra le altre, ci sono modelli da segnalare come la Chevrolet Silverado, certamente poco conosciuta in Europa, la Honda S2000, forse una delle giapponesi più stupefacenti e, probabilmente, apprezzate solo col passar del tempo.
La prima generazione di un SUV di lusso del calibro della BMW X5 e la Mercedes Classe S sono altri nomi che portano alla memoria grandi auto che mettevano in mostra grandi prestazioni e lusso. Un tripudio che rappresentava solo l’anticipazione di quello che questi grandi marchi avrebbero dimostrato al mondo, ancora, onorando la propria tradizione.