Sony e Honda hanno annunciato nelle scorse ore una joint-venture per costituire una nuova società chiamata Sony Honda Mobility Inc., con l’obiettivo di impegnarsi nella vendita di veicoli elettrici ad alto valore aggiunto e fornire servizi per la mobilità.
L’annuncio effettuato nelle scorse ore è il proseguimento e il risultato della discussione di un’alleanza strategica nel campo della mobilità tra le due aziende giapponesi, come annunciato nel precedente comunicato stampa congiunto intitolato “Sony and Honda Sign Memorandum of Understanding for Strategic Alliance in Mobility Field” del 4 marzo 2022.
Sony Honda Mobility Inc: la nuova joint-venture verrà costituita entro la fine dell’anno
La nuova società mira a riunire le tecnologie all’avanguardia per l’ambiente la sicurezza, le capacità di sviluppo della mobilità, la tecnologia di produzione della carrozzeria dei veicoli e l’esperienza di gestione del servizio post-vendita di Honda con l’esperienza di Sony nello sviluppo e nell’applicazione di imaging, rilevamento, telecomunicazioni, rete e tecnologie dell’intrattenimento, per realizzare una nuova generazione di mobilità e servizi per la mobilità che siano strettamente allineati con gli utenti e l’ambiente e che continuano ad evolversi in futuro.
Sony e Honda prevedono di costituire la nuova società entro la fine di quest’anno ed iniziare la vendita di veicoli elettrici e la fornitura di servizi per la mobilità nel 2025.
Kenichiro Yoshida, Representative Corporate Executive Officer, Chairman, President e CEO di Sony Group Corporation, ha dichiarato che, sulla base della visione di rendere emozionanti lo spazio della mobilità, le iniziative di Sony nel settore della mobilità sono incentrate su tre aree: sicurezza, intrattenimento e adattabilità. Mentre l’azienda continua i suoi studi in queste aree, è entusiasta di aver incontrato un partner come Honda con risultati e conoscenze globali estesi e di firmare l’accordo di joint-venture.
Andando avanti, Sony e Honda mirano a contribuire all’evoluzione della mobilità, combinando le tecnologie all’avanguardia per l’ambiente e la sicurezza della casa automobilistica nipponica, le capacità di sviluppo della mobilità, la tecnologia di produzione della carrozzeria del veicolo e l’esperienza di gestione del servizio post-vendita con la sua esperienza in imaging, rilevamento, telecomunicazioni, rete e tecnologie per l’intrattenimento.
Le due aziende giapponesi si impegneranno per creare nuovo valore nel settore della mobilità
Toshihiro Mibe, Director, President, Representative Executive Officer e CEO di Honda Motor Co., Ltd., ha invece affermato che Honda continua ad affrontare nuove sfide nei settori dell’ambiente, della sicurezza e di altri settori avanzati al fine di essere una forza trainante per il cambiamento sociale attraverso la mobilità e diventare la potenza che supporta le persone in tutto il mondo che stanno cercando di fare cose basate sulla propria iniziativa.
Honda è entusiasta di aver firmato un accordo con Sony, che ha punti di forza nella tecnologia digitale avanzata e condivide il suo desiderio di affrontare nuove sfide. Dall’annuncio fatto a marzo, molte persone hanno espresso le loro aspettative per questa JV.
Attraverso la nuova società, Honda e Sony si adopereranno per creare nuovo valore attraverso la fusione determinata dalla combinazione dei diversi settori in cui operano. Questa nuova joint-venture rappresentava la linea di partenza con cui Honda si imbarca nella grande sfida di rivoluzionare la mobilità e creare nuovo valore.
Il brand giapponese ha in programma di sfruttare appieno le risorse tecnologiche che entrambe possiedono in diversi campi, come la tecnologia di rilevamento di Sony e la capacità di sviluppo della mobilità di Honda, per realizzare mobilità e servizi che ispirano ed entusiasmano i loro clienti. Riunendo le loro competenze, mirano ad aprire la strada verso una nuova era.
Infine, Izumi Kawanishi – Representative Director, President and COO of Sony Honda Mobility Inc. (Planned) and Executive Vice President di Sony Group Corporation – ha dichiarato che questo giorno rappresenta una tappa fondamentale nella realizzazione dell’iniziative su cui Sony ha lavorato fino ad ora, con l’obiettivo di contribuire all’evoluzione della mobilità. Unendo i loro numerosi punti di forza, puntano ad accelerare lo sviluppo e a guidare l’evoluzione della mobilità realizzando la mobilità come uno spazio emotivo radicato nella sicurezza e nei servizi correlati.