La start-up tedesca di veicoli elettrici Sono Motors afferma di aver ottenuto oltre 20.000 ordini per la Sion. L’esclusivo veicolo solare elettrico entrerà nella linea di produzione nella seconda metà del 2023. Il modello sarà assemblato dal produttore a contratto Valmet Automotive nel suo stabilimento in Finlandia. Sono Motors afferma che l’anticipo medio di ciascuna delle sue prenotazioni è di circa € 2.000.
Già oltre 20 mila ordini per l’auto elettrica solare di Sono Motors
L’alimentazione della Sion è fornita da un pacco batteria LFP da 54 kWh e sebbene sia piuttosto piccolo, questo EV è speciale poiché 456 semicelle solari sono state integrate nella carrozzeria. Sono afferma che queste semicelle possono aggiungere 112-245 km di autonomia ogni settimana, spingendo l’azienda a sostenere che i proprietari nelle aree metropolitane della Germania caricheranno la loro Sion fino a quattro volte meno di un veicolo elettrico convenzionale nel stesso segmento.
Questo pacco batteria trasmette la sua energia a un unico motore elettrico che produce 161 CV e 270 Nm di coppia. Sebbene la casa automobilistica intenda dare il via alla produzione di massa nella seconda metà del 2023, ha ancora molto lavoro di sviluppo da fare prima che ciò accada, notando di recente che la sua flotta di prototipi sarà messa alla prova in Europa e negli Stati Uniti.
La vettura deve anche completare la convalida della versione di serie, l’omologazione, i crash test, il perfezionamento della dinamica di guida e l’ottimizzazione delle tecnologie solari prima che la Sion sia pronta per raggiungere le mani dei clienti. Il prezzo per Sono Sion parte da € 25.126 e si ipotizza che 257.000 unità saranno costruite nei primi sette anni di produzione.
Vedremo dunque nelle prossime settimane quali altre novità arriveranno a proposito di questo atteso modello di Sono Motors.
Ti potrebbe interessare: Lincoln Model L100 Concept mostra in anteprima la visione futura del marchio