La start-up Sono Motors ha deciso di interrompere il programma Sion e di non perseguire ulteriormente il proprio progetto di auto solare: la Sion è quindi storia prima del debutto del primo esemplare di produzione in serie. La campagna #saveSion lanciata a dicembre non ha quindi avuto successo. Tramite una campagna di prenotazione, in cui 3.500 veicoli dovevano essere prenotati e immediatamente pagati per intero, l’azienda voleva raccogliere i soldi necessari per avviare la produzione in serie nella seconda metà del 2023 presso Valmet Automotive in Finlandia.
Sono Motors ha deciso di interrompere il programma Sion e di non perseguire ulteriormente il proprio progetto di auto solare
Poiché le 3.500 prenotazioni non sono state raggiunte entro 50 giorni, Sono Motors ha esteso la campagna alla fine di gennaio fino al 28 febbraio ma ora ha deciso di dire stop al progetto dell’auto solo pochi giorni prima della scadenza.
È interessante notare che la società non menziona nemmeno il risultato della campagna #saveSion nel suo annuncio. Resta aperto se le prenotazioni si sono verificate o meno. È invece implicito che la decisione contro il Sion fosse di carattere fondamentale.
“La cessazione del programma Sion riflette la decisione di concentrarsi su un modello di business a basso capitale – si stima che il 90% del fabbisogno di finanziamento per il 2023 sia stato generato dal programma Sion – alla luce delle condizioni depresse del mercato dei capitali. Data la natura ad alta intensità di risorse del programma Sion, comprese le esigenze di personale, l’azienda sta ora implementando un significativo programma di riduzione dei costi”, si legge testualmente nella dichiarazione.
Invece di Sion, Sono ora prevede di concentrare le proprie risorse sulla sua attività solare B2B. La società afferma di lavorare qui come partner di sviluppo e fornitore in dieci mercati in Europa, Asia e Stati Uniti, tra cui Mitsubishi Europe, Chereau e le due filiali Volkswagen Scania e MAN Truck & Bus. In totale, ci sono probabilmente 23 partner che stanno testando la soluzione solare “su una varietà di veicoli, comprese auto di altri OEM, autobus, veicoli refrigerati e camper”.
Ti potrebbe interessare: Sono Motors non molla e rilancia la campagna #SaveSion