La nuova elettrica di Smart sviluppata sfruttando la nota collaborazione con Geely è stata completamente smascherata grazie a un leak proveniente dalla lontana Cina. Stiamo parlando di quella che dovrebbe chiamarsi semplicemente Smart #3, un inedito SUV coupé che irrompe sulla scena come alternativa alla Smart #1 recentemente proposta in vendita da noi in Europa.
Smart ha varato un ambizioso piano strategico con l’obiettivo di lasciarsi alle spalle il proprio passato legato esclusivamente alle auto da città. L’ingresso in scena di Geely, insieme al supporto di Mercedes, è fondamentale per concretizzare una roadmap che prevede il lancio di nuovi e interessanti modelli. Il debutto della nuova Smart #1 ha rappresentato quindi soltanto un piccolo assaggio di quello che verrà.
In Cina sono apparse alcune immagini particolarmente interessanti che svelano la prossima auto elettrica di casa Smart. Un modello che si posizionerà come alternativa con sembianze da SUV coupé alla già citata Smart #1. È appunto la nuova Smart #3; queste immagini ci rivelano diverse chiavi di lettura per un modello che potrebbe risultare molto interessante e apprezzato. Il fatto che le immagini siano indicative di modelli già “pronti” ci dice che la sua presentazione è ormai dietro l’angolo.
Queste sono le prime immagini della Smart #3; ci svelano le forme definitive, prive di camuffamento
Questa nuova Smart #3 ci appare subito riconoscibile e ci ricorda la già nota Smart #1. Qualcosa di logico poiché la nuova #3 è stata realizzata sulla base del nuovo linguaggio di design che Smart sta applicando a tutti i suoi nuovi modelli; sono infatti numerosi gli elementi e i dettagli che si collegano direttamente al primo SUV elettrico del marchio. A livello estetico e tecnico, entrambi i modelli saranno strettamente correlati.
Un’altra chiave che non possiamo ignorare è che la nuova Smart #3 riceverà anche il particolare sigillo Brabus. Lo specialista tedesco darà il suo tocco a questa nuova elettrica. L’unità arancione presenta infatti un kit carrozzeria e dettagli di design che ci ricordano rapidamente la nuova Smart #1 Brabus già disponibile per la vendita.
Per quanto riguarda il sistema di propulsione elettrica, non possiamo anticipare molti dettagli. Non è escluso che condivida la tecnologia con la già citata Smart #1. In tal caso, la versione base della nuova #3 sarà equipaggiata con una batteria da 66 kWh e un motore da 200 kW ovvero 272 cavalli di potenza e 343 Nm di coppia massima. Un motore installato sull’asse posteriore per fornire la trazione posteriore. L’autonomia supererà di gran lunga la barriera dei 400 chilometri, mentre la variante Brabus offrirà prestazioni superiori adottando anche un secondo motore. Un motore che, in questo caso, agirà sull’asse anteriore per ottenere la trazione integrale. Non è irragionevole pensare a una Smart #3 Brabus da circa 430 cavalli e 543 Nm di coppia erogata.
Quello che possiamo affermare con certezza è che si tratta di un veicolo sviluppato sulla base della piattaforma SEA di Geely. Va ricordato che si tratta di un’architettura dedicata alle auto completamente elettriche: il colosso dell’industria automobilistica cinese ha messo a disposizione della rinnovata Smart tutta la sua tecnologia ed esperienza nel campo dei veicoli elettrici a batteria.
Ultimo ma non meno importante, dobbiamo tenere presente che se il nuovo #3 è appena trapelato, è chiaro che Smart sta lavorando anche sulla #2 di cui al momento si sconosce ogni dettaglio.