Smart, si insegue il mercato: il modello più grande della gamma sarà anche ibrido

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La Smart #5 ibrida potrebbe vedere l’adozione di un motore a benzina da 1,5 litri e 110 CV, accoppiato a due motori elettrici.
SMART #5

Con l’evoluzione costante del settore automobilistico e l’adattamento alle dinamiche di un mercato in continuo cambiamento, le case automobilistiche sono spesso costrette a ridefinire i propri piani. Ora è il turno di Smart, che ha deciso di rivedere la sua strategia di puntare esclusivamente sui veicoli elettrici, aggiungendo una nuova dimensione alla sua gamma.

L’ufficio centrale di Smart in Cina ha recentemente confermato questa svolta strategica, in seguito alla comparsa di foto spia che mostravano il modello Smart #5 equipaggiato con un sistema di propulsione ibrido plug-in (PHEV). Il SUV, il più grande del marchio condiviso da Geely e Mercedes-Benz, sarà il primo a essere proposto anche in una versione ibrida plug-in, accanto alle varianti già annunciate 100% elettriche.

SMART #5

Questa mossa sembra destinata a interessare mercati chiave, con l’Europa tra le principali potenziali destinazioni. Un portavoce europeo di Smart ha dichiarato che “la propulsione ibrida rappresenta una tecnologia di transizione verso l’elettrificazione completa”, aggiungendo che il marchio sta cercando di rispondere alle esigenze sempre più variegate dei clienti. Le dichiarazioni lasciano inoltre intendere che anche i modelli più compatti, Smart #1 e Smart #3, potrebbero beneficiare di una simile evoluzione in futuro.

La decisione di Smart riflette chiaramente il peso del mercato cinese, il più grande per il brand, dove i veicoli ibridi plug-in ed elettrici con range esteso stanno guadagnando sempre più popolarità. Anche se i dettagli tecnici del sistema PHEV della Smart #5 non sono ancora stati resi noti, Geely offre già modelli con propulsioni simili.

SMART #5

Prendendo a riferimento proprio Geely, la Smart ibrida potrebbe vedere l’adozione di un motore a benzina da 1,5 litri e 110 CV, accoppiato a due motori elettrici, con una potenza complessiva fino a 215 CV e un pacco batterie da 29,94 kWh in grado di garantire fino a 150 km di autonomia in modalità completamente elettrica (ciclo CLTC). La #5 ibrida plug-in potrebbe essere disponibile sul mercato europeo già dalla metà del 2025.

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