Con il Concept #1 all’IAA Mobility di Monaco, Smart dà un’anteprima concreta del primo modello di serie della nuova generazione di veicoli completamente elettrici. Invece di una piccola due posti elettrica, in futuro ci sarà un modello SUV di Smart.
La Concept #1 è stata progettata dal team del capo del design Mercedes Gorden Wagener. Smart scrive nel comunicato stampa che lo studio quasi in produzione è “riconoscibile come Smart a prima vista”, ma allo stesso tempo “sottolinea in modo impressionante la trasformazione del marchio”. In altre parole: il Concept #1 ha poco in comune con l’attuale Smart-EQ.
“Il nuovo Concept sportivo n. 1 è una ridefinizione del marchio intelligente in un modo adulto molto cool”, afferma Gorden Wagener, Chief Design Officer Daimler Group. Daniel Lescow, Vice President Global Sales, Marketing & After-Sales di Smart Automobile, parla di un “entusiasmante assaggio di ciò che i nostri clienti possono aspettarsi dal marchio smart”.
Ciò che è rimasto sostanzialmente è il cofano anteriore corto (la precedente Smart a combustione interna aveva il motore nella parte posteriore) e la vernice bicolore. Nel caso della Concept #1, la prima è resa possibile dalla piattaforma elettrica di Geely, che prevede un passo lungo e sbalzi ridotti. Il secondo è risolto in modo diverso nel Concept #1 rispetto alle precedenti tre generazioni Smart con la loro cellula di sicurezza “Tridion”. Sul SUV elettrico, l’arco del tetto è semplicemente verniciato in oro opaco, mentre il resto della carrozzeria è bianco.
Nell’annuncio, Smart fornisce le dimensioni esterne – 4,29 metri di lunghezza, 1,91 metri di larghezza, 1,70 metri di altezza e 2,75 metri di passo – ma per il resto non fornisce ulteriori dettagli sul gruppo propulsore. Come riportato , Smart aveva già confermato che il SUV sarà basato sulla piattaforma SEA di Geely . Tuttavia, non è ancora noto quali propulsori Smart implementerà sulla base di questa piattaforma.
Inoltre, non è chiaro se tutte le caratteristiche del Concept #1 saranno adottate nella produzione in serie, nonostante sia decisamente vicino alla produzione in serie. Ad esempio, il concetto ha porte che si aprono in direzioni opposte, che fa un bell’aspetto nello stand fieristico e consente una visione aperta dell’interno – in pratica, tuttavia, questo concetto di porta non si è ancora dimostrato valido, in particolare nei parcheggi ristretti.
Anche l’interno con la consolle centrale fluttuante e i quattro sedili singoli ricorda più uno studio che un’auto di serie. Tuttavia, Smart sottolinea che un’atmosfera da salotto con un tocco premium era sicuramente l’obiettivo del nuovo orientamento del marchio. Pertanto, anche “dettagli raffinati” come “la luce ambientale integrata nel pavimento del veicolo o le prese d’aria dall’aspetto particolarmente nobile” intendono sottolineare la nuova affermazione premium.
Per il gruppo target ancora giovane, ci sarà anche una serie di funzioni digitali. Il touchscreen da 12,8 pollici è fondamentale per il funzionamento. La sua interfaccia utente dovrebbe essere particolarmente user-friendly. Qui è anche possibile vedere un avatar animato, che ha lo scopo di supportare l’utente come assistente digitale. Grazie all’intelligenza artificiale, dovrebbe adattarsi costantemente alle preferenze dell’utente. Il software funziona su un computer centrale ad alte prestazioni che è responsabile dell’infotainment, dei sistemi di assistenza alla guida, delle funzioni specifiche per l’elettromobilità e dell’architettura del veicolo elettrico/elettronico (architettura E/E). Il computer principale e il 75% di tutte le unità di controllo devono essere compatibili con OTA.
Smart non fornisce nuovi dettagli sul lancio sul mercato del Concept #1 (o sulla versione di serie). Finora, la dichiarazione è stata che l’E-SUV arriverà sul mercato nel 2022.
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