Smart ha svelato al CES una novità che debutterà sulle sue elettriche dal 2024

Natale LiVecchi Autore Auto

Smart era presente al CES di Las Vegas, in programma fra il 5 e l’8 gennaio scorsi. Il costruttore, che si sta costantemente rinnovato e guarda a un 2023 di importanti novità, si sta gradualmente trasformando in un marchio dedito alle sole auto elettriche. Smart non ha perciò mancato il grande appuntamento del CES anticipando la prossima presentazione di un sofisticato cruscotto; una piattaforma di infotainment che sarà lanciata in un nuovo modello del marchio atteso nel 2024.

Smart non ha voluto mancare alla grande fiera dell’elettronica che si tiene a Las Vegas. Il CES 2023 ha potuto quindi contare sulla presenza del costruttore che ora risiede fra le mani dei cinesi di Geely e dove proprio i responsabili asiatici hanno annunciato novità per il 2024. Il costruttore dispone di grandi progetti e sta già preparando il lancio di un secondo modello, la già nota Smart #3 che sarà arriva l’anno prossimo.

Una variante più allettante della Smart #1 che non è stata ancora ufficialmente messa in vendita in Europa, ma in Cina sì, dove sta accumulando migliaia di ordini. La differenza tra i due modelli risiede in uno stile che diviene nella #3 sicuramente più sportivo, soprattutto per gli amanti della guida più dinamica. Smart introdurrà proprio a partire da questo specifico modello un nuovo cruscotto digitalizzato, ovvero una vera e propria piattaforma di informazione e intrattenimento sviluppata con gli specialisti di ECARX con tecnologia AMD.

Smart rivoluzionerà le sue auto elettriche a partire dal 2024

Smart punterà quindi su una piattaforma che si distinguerà per essere fortemente immersiva grazie alla combinazione dei processori AMD più avanzati oggi disponibili che non solo consentono un funzionamento molto veloce delle diverse interfacce, cosa che non attira l’attenzione dei clienti, ma le sue prestazioni grafiche sì. Il sistema digitale è stato progettato da zero, quindi non condivide un solo circuito stampato con la dotazione già a disposizione della Smart #1, ma da questa hanno evidenziato una capacità di rappresentazione grafica al livello di quanto già accade su molte note console di gioco più avanzate.

Smart #1 2023

Smart ed ECARX, che hanno firmato il loro accordo di collaborazione la scorsa estate, lavorano insieme con un unico obiettivo: convertire la nuova generazione di auto elettriche in veri e propri dispositivi di informazione e comunicazione attraverso la connettività più avanzata a disposizione, lasciando da parte la caratterizzazione unica dell’auto ovvero quella di essere un mezzo innanzitutto di trasporto. Per Smart, la mobilità a emissioni zero non è quindi soltanto una modalità di trasporto per spostarsi da un punto all’altro, ma riguarda anche il conducente e il passeggero che vivono un’esperienza unica in ogni viaggio.

Fonti di AMD hanno confermato che la nuova piattaforma digitale avanzata avrà un’interfaccia di interazione uomo-macchina di tipo 3D, con un assistente vocale dotato di una potente intelligenza artificiale per rispondere a tutte le richieste di configurazione e in anticipo rispetto ai costruttori che oggi adottano sistemi simili ovvero costruttori decisamente premium. In più, Smart introdurrà schermi con risoluzione 4K ad altissima definizione. Al momento va detto che si tratta però di un insieme di parole e dichiarazioni, visto che ora come ora non esiste nessuna prova “grafica” di questa novità; rimarrà segreta appunto fino al 2024.

  Argomento: