La Smart ForTwo, la city car più amata dagli automobilisti più “urban”, potrebbe presto fare il suo ritorno. La notizia potrebbe, però, essere accolta con estremo odio da parte di chi, cercando un parcheggio, ha vissuto l’illusione del vuoto apparente lasciato dalla piccola Smart a due posti.
Nonostante la produzione si sia fermata a marzo 2024, il suo spirito non è mai sparito dalle strade e dal cuore di chi cerca un’auto compatta, certamente ideale per affrontare il caos cittadino e dalle prestazioni comunque impressionanti. Molti, privati di questa soluzione pratica, si sono “spostati” a quadricicli o alternative più ingombranti, ma nessuna ha saputo sostituire davvero la piccola icona di mobilità urbana.
Secondo Dirk Adelmann, CEO di Smart, una nuova generazione di ForTwo è in fase di studio. Una delle opzioni più concrete è trasferire la produzione in Europa, oggi concentrata in Cina, per evitare i dazi sulle auto elettriche importate e mantenere prezzi competitivi per i clienti europei.
“Una produzione europea potrebbe rappresentare un grande vantaggio competitivo”, ha dichiarato Adelmann, evidenziando come questa scelta rafforzerebbe il legame con i consumatori locali, oltre che un aumento dell’attrattiva del marchio. Inoltre, produrre in Europa permetterebbe di ottimizzare le catene di approvvigionamento e accorciare i tempi di consegna.
La Smart ForTwo di nuova generazione non si limiterà a riproporre le qualità che l’hanno resa celebre, ma potrebbe includere funzionalità specifiche per il mercato europeo. Progettata per soddisfare le esigenze delle città moderne, combinerebbe efficienza, dimensioni contenute e sostenibilità. Come ci ha abituati in tanti anni di successo e onorato servizio, la piccola Smart godrebbe di un grande ritorno, soprattutto economico.
Se Smart confermerà la produzione in Europa, questa mossa potrebbe spingere altri marchi a inseguirla nel medesimo segmento, intensificando la competizione nel segmento delle city car elettriche. Una competizione in questo settore è, forse, uno degli elementi di cui si sente di più la mancanza in questi ultimi anni di (costosissima) transizione elettrica. Con il suo design iconico e un’attenzione al dettaglio che ha sempre conquistato il pubblico, la Smart ForTwo potrebbe tornare protagonista nelle strade delle città europee.