Smart ha rilasciato i primi dettagli della Smart Concept #5, ovvero un concept di SUV di medie dimensioni che è anche il modello più grande mai realizzato dal costruttore. Oltre a vantare valori dimensionali che sono i più importanti fra quelli delle Smart di tutti i tempi, la Concept #5 introduce la trazione integrale, pneumatici AT, modalità di guida dedicate all’utilizzo in fuoristrada (Off-road, Sand, Snow, Mud, Rock) svelando quindi più di qualche novità in merito alla nuova direzione intrapresa dal costruttore. Allo stesso tempo la Smart Concept #5 è anche il modello “più intelligente” oggi in circolazione, come dichiarato da Smart, e adotterà l’intelligenza artificiale generativa all’avanguardia che consentirà a guidatore e passeggeri di coinvolgere l’assistente di bordo in chiacchiere divertenti e conversazioni di ogni genere. Sebbene il costruttore abbia diramato numerosi dettagli su questo modello, la Concept #5 si vedrà ufficialmente in anteprima globale al prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino a partire quindi dal 25 aprile.
La Smart Concept #5 è specificamente destinata all’utilizzo in ogni condizione di fondo e di guida
Proposta consentire di esplorare la vita all’aria aperta con sicurezza, stile e comfort senza pari la Smart Concept #5 invita a intraprendere viaggi spontanei che conducano verso l’inaspettato. Dotata di una tecnologia avanzata che consente di apprezzare profondamente la vita all’aria aperta così come il comfort senza pari per i viaggi di tutti i giorni, la Concept #5 incoraggia la vera esplorazione nella guida in off-road. Dotata di Lidar e alimentata da un SoC NVIDIA DRIVE Orin, la Concept #5 introduce anche il nuovo Smart Pilot Assist 3.0 per la guida urbana intelligente che garantisce sicurezza insieme all’innovazione. Puntando su accessori di equipaggiamento integrati, della Adventurers’ Collection, progettati per migliorare il godimento della natura il crossover permette di trasformare le escursioni all’aria aperta in esperienze di lusso senza sacrificare l’essenza stessa dell’avventura.
La Smart Concept #5 incarna la nuova filosofia di design intrapresa dal costruttore, mutandola dove serve in virtù di un approccio differente e innovativo (per i canoni del marchio) rispetto a quanto visto fino ad ora. La volontà è sembrata essere quella di mettere assieme elementi differenti per garantire un design onesto, funzionale e lungimirante. La Concept #5 rappresenta quindi l’estetica più audace e muscolosa che può introdurre oggi un veicolo a marchio Smart, pur mantenendo il segno distintivo di accessibilità del marchio. Il crossover combina un aspetto elegante con un design onesto, audace e inaspettatamente squadrato, mettendo in mostra capacità che promettono di garantire libertà e piacevolezza in egual misura. Fedele all’eredità del marchio, la Smart Concept #5 massimizza abilmente lo spazio interno senza espandere ulteriormente le dimensioni esterne, grazie all’ottimizzazione degli sbalzi ridotti, sia nella parte anteriore che in quella posteriore; ereditata da quanto già visto con la Concept #1, le portiere posteriori incernierate posteriormente migliorano ulteriormente l’accessibilità allo spazioso abitacolo.
Si ispira ai veicoli destinati all’utilizzo in off-road
Il design caratteristico della Smart Concept #5 guarda all’outdoor e si ispira alle forme squadrate dei più classici fuoristrada, introducendo un’impostazione mai vista prima su una Smart. Il design della carrozzeria appare quindi come qualcosa di inaspettato, stimolante e in grado di catturare l’essenza dell’avventura con forme forti e audaci che caratterizzano gli esterni. La linea squadrata e l’ampio utilizzo di linee verticali rappresenta una dichiarazione vera e propria delle capacità messe a disposizione dal modello oltre che una pratica dichiarazione di stile. La piastra protettiva anteriore e quella posteriore, con la disponibilità di un verricello integrato nascosto e di un gradino posteriore pieghevole per l’accesso al tetto, insieme a una barra luminosa sul tetto, esaltano lo spirito avventuroso del crossover. In aggiunta al suo carattere unico, le animazioni luminose offrono un tocco giocoso ma sofisticato, conferendo alla Concept #5 una personalità caratteristica.
All’interno dell’abitacolo la Smart Concept #5 mostra come raffinatezza e tecnologia possono convivere agevolmente, privilegiando spazio, ariosità e grande luminosità. L’utilizzo di elementi formali orientati orizzontalmente e dei controlli posizionati in maniera intuitiva, creano una sensazione di spazio ulteriore e un’atmosfera sempre organizzata e ben ordinata. Gli sbalzi della carrozzeria ridotti al minimo permettono di massimizzare lo spazio all’interno dell’abitacolo, offrendo un livello di comfort superiore enfatizzato anche dalla disponibilità di quattro spaziosi posti.
Il design puro dell’abitacolo guarda comunque anche alla funzionalità. La plancia è dominata da doppi schermi OLED da 13 pollici; questi display, gestiti da un chip AMD V2000 ad alte prestazioni, forniscono un’interfaccia reattiva e visivamente sorprendente per accedere alla miriade di funzionalità che mette a disposizione la Smart Concept #5. Ad aumentare il fascino ci sono un’illuminazione ambientale dedicata e alcune caratteristiche uniche come un proiettore e un altoparlante portatile integrati nella console centrale. Questo innovativo sistema può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno del veicolo, perfetto per migliorare l’atmosfera durante le attività all’aperto come il campeggio. Troviamo poi sedili a gravità zero che introducono i primi airbag “a cuscino”, mai visti fino ad ora su un’auto, che uniscono comfort e sicurezza.
Si ricarica velocemente e introduce anche l’intelligenza artificiale
La Smart Concept #5 introduce la piattaforma ad alta tensione da 800 Volt, accanto a una tecnologia di ricarica superveloce 4C che permette di ragionare su livelli prestazionali di tutto rispetto in termini di velocità e autonomia di ricarica. La ricarica rapida permette di raggiungere il 70% della capacità espressa dalla batteria (nel canonico 10%-80%) in appena 15 minuti di tempo; la batteria, superiore ai 100 kWh, consente livelli di autonomia nell’ordine dei 700 chilometri (nel Ciclo CLTC cinese) ovvero 550 chilometri per ciò che riguarda il Ciclo WLTP adottato alle nostre latitudini.
Smart ha da sempre guardato alle tecnologie emergenti mettendo sempre al centro dei suoi prodotti le soluzioni migliori per la mobilità urbana del futuro.
È guardando verso questa direzione che la Smart Concept #5 introdurrà a bordo l’intelligenza artificiale di nuova generazione per consentire agli utenti di andare oltre non solo nell’utilizzo del veicolo, su ogni fondo, ma anche per ciò che riguarda l’intera gestione del prodotto. In collaborazione con Cerence, un’intelligenza artificiale generativa all’avanguardia, la Concept #5 consentirà al guidatore e ai passeggeri di coinvolgere l’assistente di bordo in chiacchiere divertenti e in differenti conversazioni, in modo da avere a disposizione sempre risposte accurate e pertinenti a quasi ogni domanda immaginabile. Grazie all’integrazione con l’assistente di bordo intelligente di Smart, sarà possibile controllare agevolmente caratteristiche e funzionalità principali utilizzando solo la voce, comprese telefonate e messaggi, musica e contenuti multimediali, la gestione del climatizzatore, la navigazione, le impostazioni personali e i diversi controlli del veicolo nonché informazioni tra cui meteo, notizie, calendario, cultura generale e altro ancora.
Domani la Smart Concept #5 sarà svelata ufficialmente al Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino; il concept anticipa il lancio della nuova Smart #5 previsto per la seconda metà dell’anno.