Smart #5: tutto quello che sappiamo della Smart più grande, più audace e più squadrata

Natale LiVecchi Autore Auto
Prima di svelare la versione di serie della Smart #5, la Concept si vedrà in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino
Smart #5 Concept

Smart sembra sempre più cambiare faccia. Il costruttore ha infatti annunciato l’arrivo sul mercato di un nuovo membro della sua famiglia di modelli di nuova generazione, si tratta della prossima Smart #5 al momento proposta mediante disegni e interpretazioni stilistiche ufficiali che presto vedremo sulla variante di serie.

Per più di 25 anni Smart ha impressionato il mondo ed è diventato un marchio iconico per veicoli destinati a riscrivere i parametri della mobilità urbana. In questa nuova era in cui l’elettrico sembra il futuro e appare sempre più diffuso, i nuovi modelli a marchio Smart, come le ultime Smart #1 e #3 guardano al futuro con una consapevolezza diversa pur rimanendo soluzioni di mobilità urbana riconoscibilmente intelligenti e in grado di esplorare più scenari. Oggi Smart desidera però andare oltre i tradizionali confini urbani, esplorando i grandi spazi aperti e svelando la denominazione ufficiale del suo prossimo modello con un’anteprima che è anche il modello più grande, più audace e più squadrato di sempre fra quelli a marchio Smart. Si tratta della Smart #5, attualmente chiamata Concept #5 dal costruttore; un modello che vuole lanciare un messaggio al mondo ovvero quello di andare oltre i confini urbani abbracciando le diverse possibilità della vita.

Smart #5 Concept
I sedili della prossima Smart #5 adotteranno un design arrotondato che proviene dall’impostazione geometrica delle ciambelle

La Smart #5 segna quindi un audace allontanamento dalla filosofia di design tradizionalmente incentrata sulla città dei precedenti veicoli a marchio Smart. Parliamo quindi di un modello destinato agli appassionati dell’outdoor urbano; un SUV/Crossover di dimensioni compatte per l’utilizzo contemporaneo, che invita gli utenti a liberarsi dai vincoli della città ed esplorare la vita all’aria aperta con sicurezza, stile e comfort senza pari. 

Smart #5 Concept

Con la Smart #5 il costruttore vuole entrare, a gamba tesa, nel comparto dei SUV elettrici premium di medie dimensioni

Quella della Smart #5 è una proposta messa a punto per andare oltre i confini urbani, ragionando su un SUV completamente elettrico di medie dimensioni che introduce il marchio in un nuovo Segmento di mercato. Tutto ciò è frutto di un design onesto, squadrato e audace combinato con caratteristiche focalizzate sull’outdoor e accessori integrati che migliorano il godimento della guida, anche in mezzo alla natura, da parte degli utenti. A bordo della Smart #5 si trasformano le escursioni in vere e proprei esperienze di lusso senza sacrificare l’essenza stessa dell’avventura. Secondo quanto dichiarato da Smart, la #5 è stata creata per affrontare l’inaspettato.

Smart #5 Concept
Sarà possibile avere a disposizione diversi prodotti focalizzati sull’utilizzo in outdoor

Incarnando appieno la nuova filosofia di riferimento del percorso stilistico intrapreso da Smart, la prossima Smart #5 rappresenta il modello più audace e muscoloso proposto fino a oggi, pur mantenendo il segno distintivo di accessibilità del marchio. Il linguaggio del design dinamico della #5 comunica un’armonia decisamente intelligente: moderna e allo stesso tempo senza tempo. Un design esterno inaspettato e stimolante cattura l’essenza dell’avventura, con una carrozzeria robusta in cui i diversi elementi stilistici e funzionali diventano protagonisti assoluti. Distinguendosi per la sua notevole presenza su strada, con una silhouette “verticale” ispirata all’outdoor e una distinta “isola” sul tetto, l’aspetto audace e squadrato del veicolo rappresenta una dichiarazione di capacità quanto una pratica dichiarazione di stile.

Smart #5 Concept

Fedele alla tradizione del marchio, la Smart #5 massimizza abilmente lo spazio interno senza espandere ulteriormente la presenza su strada del veicolo, grazie agli sbalzi ridotti sia nella parte anteriore che in quella posteriore. 

Prima di svelare la versione di serie del SUV #5, durante la seconda metà di quest’anno, la Concept #5 celebrerà la sua anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino a partire dal prossimo 25 aprile. Un nuovo modo per vivere le escursioni all’aria aperta e trasformarle in esperienze di eleganza e comfort decisamente indimenticabili.

Smart #5 Concept

  Argomento: