Scordatevi l’immagine da city car educata e silenziosa che avete sempre associato al nome Smart. La nuova #5 Brabus è entrata in scena come un bulldozer in un negozio di articoli di cristallo. Non si tratta di un’altra elettrica con buone maniere ma è il modello più potente mai prodotto dal marchio, capace di umiliare persino la blasonata BMW M3 in termini di cavalli.
La Smart si presenta con ben 636 CV, trazione integrale, e uno scatto 0-100 km/h in 3,8 secondi, numeri che, fino a ieri, si vedevano solo su bolidi da pista. Il tutto condito da una batteria da 100 kWh e un sistema di ricarica a 800 volt che ti rifornisce più veloce di quanto ci si aspetti: da 10 a 80% in 18 minuti netti. L’autonomia, inoltre, è di circa 535 km secondo il ciclo WLTP, ovvero abbastanza per dimenticarsi di quell’ansia da ricerca della colonnina di ricarica.

La Smart #5 Brabus non si accontenta di spingere, ma vuole anche farsi guardare. Con cerchi Monoblock Z da 21 pollici, pinze freno rosso fuoco, e badge Brabus belli in evidenza, questo SUV urla personalità da ogni angolazione.
La cabina di questo SUV Smart unisce comfort da business class e stile da club di lusso. Sedili in microfibra Dinamica, volante in Alcantara illuminato e un tetto panoramico che trasforma l’interno in una serra hi-tech.

Ovviamente non manca la tecnologia da far impallidire la concorrenza. E quindi, due display OLED da 13 pollici, uno tutto per il passeggero, e un sistema audio Sennheiser Signature da 2.000 watt e 20 speaker, compatibile con Dolby Atmos 7.1.4. Come avere un cinema di lusso su ruote.

In Germania si parte da un prezzo di 60.900 euro, praticamente quasi un affare viste le specifiche e le prestazioni. Gli ordini si aprono il 24 aprile 2025. Chi desidera un SUV elettrico con muscoli, carattere e un bel po’ di cattiveria, la Smart #5 Brabus troverà difficilmente di meglio.