Smart #2 sarà l’erede della Smart ForTwo che di recente è uscita definitivamente di scena. Da tempo si parla della sua erede che si chiamerà proprio #2. A proposito di questa auto fino a qualche tempo fa si pensava che il suo arrivo sul mercato potesse avvenire tra il 2025 e il 2026. Negli ultimi giorni però queste ipotesi sembrano essere molto meno plausibili.
Smart #2: ci vorrà ancora tempo per l’erede della FortTwo
Infatti Dirk Adelmann, CEO di Smart Europe, ha dichiarato che ora come ora una data precisa per il lancio della nuova Smart #2 dunque difficilmente vedremo questa auto nel 2025 o nel 2026. Al momento il progetto deve ancora essere approvato. I dirigenti della casa automobilistica stanno valutando se nel mercato globale c’è ancora spazio per una vettura di questo tipo e se dunque il suo eventuale debutto sia sostenibile per Smart.
Attualmente la gamma della casa automobilistica che appartiene al 50 per cento a Mercedes e al 50 per cento ai cinesi di Geely è composta da Smart #1 e Smart #3 che entrambe nascono su piattaforma SEA. Per la futura Smart #2 servirebbe dunque una nuova piattaforma dato che parliamo di un modello a due posti lungo tra i 2,7 e i 2,8 metri. Per questo bisogna valutare se vale la pena l’investimento in base a quante unità si prevede di vendere.
![Smart EQ ForTwo 25th Anniversary](https://www.motorisumotori.it/wp-content/uploads/2023/10/Smart-EQ-ForTwo-25th-Anniversary.jpg)
Occorre segnalare che Smart sta lavorando ad una nuova piattaforma per auto compatte Electric Compact Architecture (ECA). Se approvata potrebbe essere proprio questa la piattaforma per la futura Smar #2. Vedremo dunque che notizie arriveranno in proposito.