Vuoi la Smart #1 super scontata? Devi aspettare. Ora in Italia la smart #1 è disponibile coi nuovi allestimenti Pure e Pure+, gli entry level per la baby crossover elettrica. I prezzi rispettivamente a 35.045 e 40.045 euro. Quando arriveranno i nuovi incentivi statali di maggio 2024, allora la vettura del gruppo Mercedes potrà godere di forti riduzioni. La base di partenza voluta dalla legge è facile: di listino, la macchina a corrente deve costare sotto 35 mila euro più Iva. Per cui ci siamo. Powertrain da 272 CV con batteria da 49 kWh e autonomia di 310 km per la Pure. Sono 66 kWh per 420 km di percorrenza per la Pure+.
Smart #1 super scontata con gli ecobonus
In questo momento, gli incentivi sono debolissimi: da 2 a 5 mila euro di contributo. Infatti, i soldi restano nel fondo, perché non interessano a nessuno. I bonus gustosi arriveranno a maggio 2024, dopo vari passaggi burocratici. Lo schema degli incentivi? Da quando il Dpcm (decreto del presidente del consiglio dei ministri) verrà approvato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, per le elettriche interesserà la fascia 0-20 g/km CO2: il tetto di spesa è però di 35 mila euro più Iva. Senza rottamazione, incentivo a 6 mila euro. Rottamando una Euro 4, sconto di 9 mila euro. Dando dentro una Euro 3 a 10 mila euro. E con una Euro 2 o precedenti a 11 mila euro. Solo 240 milioni di euro di fondi: si bruceranno in fretta, prenotatevi per tempo.
Isee basso per il maxi incentivo
L’extra bonus per l’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente. Possibilità di rottamare un’auto Euro 5 per 8 mila euro di bonus. Maggiorazione del 25% dei contributi per singoli componenti di un nucleo familiare con Isee sotto 30 mila euro: massimo di 13.750 euro rottamando un’auto pre-Euro 3.
Incentivi smart nell’attesa
In ogni caso, nell’attesa dei nuovi bonus statali (dovevano esserci a inizio 2024), smart potrebbe proporre qualche sconto legato agli incentivi attuali. Se volete, recatevi in concessionaria per chiedere.