Sono stati avviati anche in Italia i pre ordini della Smart #1, ovvero il primo SUV elettrico di Smart che sarà reso disponibile in 27 concessionarie italiane nell’allestimento Launch Edition in versione limitata di soli 1.000 esemplari dei quali solamente 150 vengono destinati al mercato italiano.
Si potrà quindi pre ordinare per poi confermare l’intenzione di acquisto a settembre quando i listini verranno ufficializzati dal costruttore anche in Italia: il prezzo base dovrebbe aggirarsi attorno ai 35.000 euro.
Ricca dotazione di serie e una sola motorizzazione per la nuova Smart #1
Al centro della Smart #1 nell’allestimento Launch Edition c’è la vernice Digital White che introduce delle eleganti finiture a contrasto in Matt Gold e cerchi in lega da 19 pollici di diametro, dotati di un design dedicato. All’interno si trovano rivestimenti in pelle e tessuto tecnico total white sui sedili, sulla plancia e sui pannelli delle portiere oltre che nel rivestimento del volante. C’è l’ampio tetto panoramico chekered flag e anche all’interno si trovano inserti in Matt Gold; c’è il badge “Launch Edition 1 of 1000” che caratterizza l’esclusività del modello.
All’interno si riscontra l’ampio schermo touch da 12,8 pollici e un quadro strumenti da 10,7 pollici di diagonale. L’equipaggiamento introduce la telecamera a 360° con assistenza automatica durante le manovre di parcheggio, l’impianto hi-fi Beats, la ricarica wireless, le luci ambient e i fari Matrix LED adattivi. Irrinunciabili gli assistenti alla guida come il Traffic Jam Assist, il Remote Parking Assist, l’Highway Assist, il Lane Change Assist e il Blind Spot Detection: assieme permettono di garantire la guida autonoma di Livello 2. Vengono previsti inoltre aggiornamenti automatici OTA (Over The Air).
Uno solo il propulsore elettrico disponibile sulla Smart #1 al momento. Si tratta di un’unità con batteria agli ioni di litio da 66 kWh che permette un’autonomia compresa fra i 420 e i 440 chilometri, visto che il dato risulta in attesa dell’omologazione WLTP. La potenza massima dell’unico motore elettrico montato al retrotreno permette di garantire 272 cavalli e 342 Nm di coppia per una velocità massima di 180 km/h.
La ricarica si può praticare mediante colonnine a corrente alternata fino a 22 kW o a corrente continua fino a 150 kW. Mediante corrente continua, si ricarica la vettura dal 10% all’80% in 30 minuti. Sebbene al momento si avrà a disposizione solamente questa singola unità, in futuro potrebbero arrivare nuovi propulsori visto che la piattaforma SEA sulla quale poggia questa Smart #1 garantisce la possibilità di disporre di batterie più grandi e la presenza di due motori elettrici per la trazione integrale. Al momento si può scegliere quindi questa versione con trazione posteriore, in arrivo in concessionaria (in Italia) a febbraio del nuovo anno.