La nuova era di Smart sta per cominciare. Dopo la presentazione della Smart Concept #1, avvenuta lo scorso mese di settembre in occasione del Salone dell’auto di Monaco, il brand prepara il futuro con il suo nuovo progetto “di serie”. Si tratta della nuova Smart #1. Il progetto è un SUV compatto, derivato direttamente dalla concept car presentata lo scorso anno e naturalmente caratterizzato da una trazione completamente elettrica. Il debutto del nuovo modello è atteso entro fine 2022.
Smart #1: il SUV a zero emissioni sarà il primo progetto del futuro del brand
Il primo SUV elettrico di Smart debutterà ufficialmente nel corso del 2022. Entro la fine dell’anno, il nuovo modello sarà in vendita anche in Italia. Il progetto è stato anticipato da alcuni teaser che ci mostrano un prototipo del modello impegnato in alcuni test prima del debutto e ancora protetto da una livrea che impedisce di apprezzare, in modo completo, le forme del SUV.
Smart ha sottolineato di aver testato il suo nuovo Smart #1 in condizioni estreme, in particolare con temperature inferiore ai meno 40° C raggiunte in occasione dei test realizzati nel nord della Cina (ricordiamo che il brand è ora di proprietà, per il 50%, della cinese Geely). I test sono stati utili per mettere alla prova il nuovo modello che sarà commercializzato in tutta Europa, dai mercati del nord a quelli del sud. Il nuovo modello potrà contare su di un alto livello di tecnologia e su tante funzionalità “smart”.
Dal punto di vista tecnico, invece, il nuovo Smart #1 presenterà una lunghezza di circa 4,3 metri. Si tratta, quindi, di dimensioni nettamente maggiori rispetto a quelle che, di norma, caratterizzano i modelli Smart. Il nuovo SUV verrà proposto in diverse varianti con livelli di potenza e autonomia crescenti. Secondo le prime informazioni, il nuovo modello potrà contare su di un massimo di 440 chilometri di autonomia.
Maggiori dettagli sul nuovo Smart #1 arriveranno nel corso delle prossime settimane. Il progetto, come detto, farà il suo debutto ufficiale nel corso del 2022. Per ora, non ci sono ancora informazioni precise in merito al listino prezzi e, quindi, al posizionamento sul mercato del modello. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.