Smart sta subendo una profonda trasformazione sin dalle sue fondamenta con il modello #1, che ha un notevole potenziale e soddisfa le aspettative attuali del pubblico. Il listino prezzi in Italia parte da 42.500 euro per l’acquisto della versione Pro+ con una batteria da 66 kWh nominali (62 kWh effettivi) e un’autonomia di 420 km. Tuttavia, al di là dei confini italiani, è stata introdotta una variante molto più economica in Germania. La versione Pro “base” è ora disponibile a 37.490 euro, un prezzo relativamente accessibile che si allinea con il mercato delle vetture elettriche. Resta da capire come i progettisti ci siano riusciti.
La risposta sta nell’uso di una batteria LFP (litio ferro fosfato) da 49 kWh, una tipologia generalmente meno costosa, è utilizzata da Tesla e da altri produttori. La riduzione della capacità si traduce in un’autonomia di 310 km, rispetto ai 420 km della versione Pro+. Si tratta di una riduzione significativa, ma comunque adeguata alle esigenze dei conducenti urbani, considerando che la maggior parte delle volte ci si muove entro lo scenario urbano.
Smart #1: il SUV sbarca in Europa (per ora in Germania) con una versione più accessibile. La ragione? Ha una batteria LFP invece della NMC
A titolo di confronto, la Mini Cooper E ha un’autonomia di soli 305 km, mentre la Citroen e-C3 appena annunciata arriva a 420 km. In sintesi, l’autonomia della Smart #1 è adeguata alle esigenze della maggior parte degli utenti. Se non lo fosse, le case automobilistiche sarebbero spinte a migliorarsi, ma devono anche considerare il costo della batteria.
La versione Pro+ ne utilizza una di tipo NMC basata su una tecnologia diversa. È l’offerta introdotta in Italia, e si spera che presto arrivi anche la variante meno performante Pro, conveniente per chi ha obiettivi di guida.
Dal 2020, Smart produce esclusivamente veicoli a trazione completamente elettrica, in linea con il principio di transizione ecologica. Per rispettare l’ambiente, sono necessarie azioni concrete, come quelle intraprese dall’azienda. Smart ha pure preso importanti decisioni riguardo al tipo di modelli che produce. Invece di continuare a realizzarne di piccole dimensioni, l’azienda si è orientata verso i SUV per soddisfare i gusti attuali della clientela. Un corso introdotto dalla #1, il capostipite della nuova famiglia.