Nel dinamico settore automobilistico, Skoda continua a spiccare, portando a termine con successo un programma di test internazionali intensivi per le nuove generazioni di Skoda Superb e Skoda Kodiaq.
Questi modelli, pronti per il debutto mondiale, hanno affrontato una varietà di condizioni climatiche e stradali, accumulando più di 1 milione di km nell’arco di due anni.
Skoda Superb e Kodiaq: il brand completa gli ultimi test prima del debutto
Il rigoroso regime di test condotto dalla casa automobilistica ceca comprende non solo le condizioni stradali tipiche, ma anche gli estremi. Sia la Skoda Superb 2024 che la Skoda Kodiaq 2024 hanno affrontato temperature che vanno dai -30 °C nel Circolo Polare Artico a quasi 50 °C nel deserto dell’Arizona.
Il team tecnico dell’azienda ha anche valutato la performance dei veicoli in situazioni di traino su strade montuose, come la Grossglockner High Alpine Road in Austria, e ha testato varie infrastrutture di ricarica per le varianti ibride plug-in.
Johannes Neft, membro del Consiglio di Amministrazione di Skoda per lo sviluppo tecnico, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è esigente ma semplice: solo il meglio è abbastanza buono per i nostri clienti. Effettuiamo test che simulano 40 anni di utilizzo del veicolo in ogni tipo di ambiente e situazione stradale, dalla città all’autostrada”.
Tutte le parti delle vetture vengono sottoposte a test estremi
Prima di avviare la produzione in serie, Skoda sottopone tutti i circa 7000 componenti dei nuovi modelli a test estremamente rigorosi. Come afferma Florian Weymar, responsabile del controllo qualità di Skoda, tali test forniscono dati dettagliati su resilienza, durabilità e qualità generale di ogni singolo componente, contribuendo a realizzare veicoli eccezionali.
La pianificazione di un nuovo modello inizia circa quattro anni prima del suo debutto, con i test sul mondo reale che iniziano circa due anni dopo. Questi esami verificano la qualità e la durabilità complessiva dell’auto, dalle fondamenta del telaio ai sofisticati sistemi elettrici. I nuovi sistemi DCC Pro e i fari LED Matrix Top sono esempi di componenti che vengono testati sia su speciali banchi di prova che in laboratorio.
Leggi anche: Nuova Skoda Superb: nuove immagini del futuro modello
Inoltre, grazie ai test su strade montuose e alle valutazioni delle opzioni di ricarica, il costruttore ceco ha dimostrato che sia il nuovo Kodiaq che la nuova Superb sono all’altezza di qualsiasi sfida, anche come veicoli da traino e in versione ibrida plug-in con autonomia di oltre 100 km in modalità EV.