Skoda Sport protagonista alla Le Mans Classic 2022

Alessio Salome Autore
Skoda Sport Le Mans Classic 2022

I veicoli di Skoda prendono parte a eventi motorsport dal 1901. La Skoda Sport Tudor, soprannominata “placka” (pancake) per via della sua carrozzeria in alluminio a basso profilo, ha gareggiato nella 24 Ore di Le Mans del 1950. Il veicolo è tornato quest’anno sul leggendario circuito della Sarthe per la Le Mans Classic 2022 (30 giugno-3 luglio).

La casa automobilistica ceca è attiva nel motorsport da ben 121 anni. Da allora è passata alla storia con numerosi modelli speciali da corsa e da rally. Nel 1946, Skoda ha lasciato il segno con la Skoda 1101 dal design accattivante.

Skoda Sport Le Mans Classic 2022
Skoda Sport alla Le Mans Classic 2022

Skoda Sport: la storica vettura ha partecipato alla Le Mans Classic 2022

La domanda per il nuovo modello è cresciuta rapidamente a livello internazionale, anche grazie ai suoi numerosi successi nel motorsport. L’auto ha preso parte al Rally Rajd Polski di 2649 km (1948), al Rally Montevideo-Melo-Montevideo e alla gara su circuito di Spa, in Belgio. In questo evento, tre Tudor hanno percorso 1972 km in 24 ore e hanno tagliato insieme il traguardo.

Al Gran Premio della Cecoslovacchia a Brno (1949), la Skoda Sport ha resistito con successo alla concorrenza con numerose parti dell’auto di serie. Il veicolo è stato poi adattato per soddisfare i regolamenti della 24 Ore di Le Mans. Alla Sarthe, il 24 giugno 1950, la squadra ufficiale Václav Bobek/Jaroslav Netušil scese in pista per la 18ª tappa della gara.

Skoda Sport Le Mans Classic 2022

La Sport aveva due fari supplementari per le ore notturne della gara mentre speciali aperture nella griglia del radiatore miglioravano il raffreddamento dei freni a tamburo sulle ruote anteriori. Inoltre, il passo è stato esteso a 2150 mm per garantire una maggiore stabilità di guida. Compresi attrezzi e pezzi di ricambio, il veicolo pesava solo 700 kg.

Montava un motore a quattro cilindri raffreddato ad acqua con cilindrata di 1089 cm³ e l’impianto elettrico proveniva dal produttore ceco PAL 12 V. La Skoda Sport erogava una potenza di 50 CV a 5200 g/min. Funzionava con una speciale miscela di carburante di benzina, etanolo e acetone. La velocità massima era di 140 km/h e il consumo di carburante era basso per l’epoca a 12 litri ogni 100 km.

L’anno successivo, la casa automobilistica prevedeva di schierare due Skoda Sport rielaborate. Tuttavia, la situazione politica ha impedito che ciò accadesse. Pertanto, l’apparizione nel giugno 1950 è ancora oggi l’ultima volta che un veicolo ceco con un equipaggio ceco avrebbe preso parte alla 24 Ore di Le Mans.

Skoda Sport Le Mans Classic 2022

All’evento di quest’anno ha partecipato un esemplare accuratamente restaurato

Oggi i veicoli storici corrono anche sul circuito di 13.626 km ogni due anni nell’ambito della Le Mans Classic. A causa della pandemia di coronavirus, l’apparizione della Skoda Sport per celebrare il 70° anniversario della sua partenza a Le Mans ha dovuto essere posticipata da giugno 2020 a luglio 2022.

L’auto, che aveva già gareggiato nella 24 Ore di Le Mans del 1950, ha partecipato per la prima volta all’evento quest’anno. Un esemplare accuratamente restaurato è stato guidato da Stanislav Kafka e Michal Velebný, il capo dell’officina di restauro di Skoda Auto. Proprio come al suo primo avvio nel 1950, anche quest’anno l’auto è scesa in pista con il n°44. La seconda delle sole due Skoda Sport mai costruite ha preso parte alla Le Mans Classic nel 2006.

Skoda Sport Le Mans Classic 2022

Ci sono numerose gare individuali nella Le Mans Classic e possono partecipare veicoli registrati di tutti gli anni di costruzione dal 1923 al 1981. Gli organizzatori li dividono in sei gruppi base e varie categorie speciali. La Skoda Sport ha partecipato all’evento 2022 nel secondo gruppo insieme ai veicoli costruiti tra il 1949 e il 1956.

Ogni categoria di veicoli gareggia in tre manche da 43 minuti alla Le Mans Classic. Dopo ogni metà gara, le auto rientrano ai box per un cambio pilota. L’ultima tappa inizia con una classica partenza da Le Mans: dopo il segnale di partenza, i piloti scattano verso le loro auto, saltano al volante, accendono i motori e scendono in pista.

La bandiera a scacchi viene sventolata dal 43° minuto di gara, non appena l’auto più veloce taglia il traguardo. La classifica finale è determinata dal numero di giri completati e dalla differenza di tempo tra loro e il vincitore. Nella Classe 2 per auto dal 1949 al 1956, l’equipaggio Stanislav Kafka/Michal Velebný ha ottenuto prestazioni molto equilibrate durante le qualifiche e le gare.

  Argomento: