La quarta generazione della Skoda Octavia si sta preparando per ottenere il classico restyling di mezza età. In queste prime foto spia apparse su Carscoops è possibile vedere i prototipi della variante berlina e station wagon della nuova generazione di Skoda Octavia mentre vengono testate su alcune strade aperte alla normale circolazione stradale, in accordo con un rivestimento utile a camuffare le estremità anteriore e posteriore delle due varianti. A partire dalla parte anteriore, questo restyling che interesserà la Skoda Octavia permetterà di avere a disposizione un paraurti ridisegnato con prese d’aria verticali più sottili, fari a LED rivisti e una griglia leggermente modificata. Un trattamento simile è stato individuato già per ciò che riguarda il prossimo restyling della Skoda Scala, quindi sospettiamo che nel prossimo futuro il marchio potrà introdurre un nuovo look per la famiglia completa dei modelli a marchio Skoda. Com’era prevedibile, il profilo rimane identico al modello esistente ad eccezione dei nuovi design delle ruote che potrebbero essere aggiunti al mix di nuove introduzioni stilistiche.
Gli ingegneri di casa Skoda potrebbero aver utilizzato molte camuffatture sul retro per ingannare gli avventori, ma sospettiamo che le modifiche saranno comunque piuttosto limitate. Le luci posteriori a LED del modello attuale sembrano ancora fresche e il Gruppo Volkswagen è solitamente prudente con i paraurti posteriori ridisegnati, quindi ci aspettiamo un aspetto molto familiare con eventuali differenze focalizzate sull’assetto. Entrambi i prototipi avvistati di questa nuova generazione di Skoda Octavia stavano trainando un rimorchio a scopo di test, simile ad altri avvistamenti di vetture a marchio Skoda del recente passato.
La Skoda Octavia è elogiata per il suo design degli interni, quindi il restyling porterà molto probabilmente piccoli aggiornamenti tecnologici con grafica e software nuovi sul quadro strumenti digitale e sul touchscreen destinato all’infotainment, oltre a più ADAS disponibili già di serie. Un’altra possibilità è l’aggiunta di nuove opzioni di allestimento con materiali sostenibili e più caratteristiche di tipologie Simply Clever.
Anche la nuova generazione di Skoda Octavia dovrebbe mantenere i medesimi motori utilizzati finora
La Skoda Octavia è attualmente disponibile con motori a benzina (TSI), diesel (TDI), CNG (G-TEC), mild-hybrid (eTSI) e ibridi plug-in (iV). Le opzioni del motore saranno probabilmente in gran parte riportate al restyling con piccole modifiche che le renderanno più efficienti. Skoda probabilmente presterà maggiore attenzione alle opzioni elettrificate poiché sempre più acquirenti opteranno per loro. Si prevede che le varianti RS e vRS incentrate sulle prestazioni sopravvivano anche nelle versioni benzina, diesel e PHEV, mentre non siamo sicuri del futuro dell’allestimento Scout in stile crossover.
La rinnovata Skoda Octavia dovrebbe arrivare nel 2023, dopo la rinnovata Scala e la nuova generazione della Skoda Superb che è attualmente in fase di sviluppo. Modifiche simili alla Skoda Octavia, con specifiche definite anche dai nuovi parametri imposti dall’UE, verranno probabilmente applicate al modello cinese denominato Octavia Pro a passo lungo.