Il facelift della Skoda Octavia è stato visto solo in un’occasione e insieme alla variante familiare della sua gamma, praticamente quasi un anno fa. Il costruttore ceco mantiene infatti particolarmente segreti i suoi test, anche se alcune indiscrezioni hanno rivelato dettagli interessanti sulle innovazioni che entrambi i modelli offriranno a partire già da quest’anno.
La revisione di stile che sta subendo la gamma della Skoda Octavia è stata vista solo una volta, ed è stato durante i primi test condotti sulle strade alpine quasi un anno fa. Da allora, il costruttore ceco ha tenuto al sicuro i prototipi della berlina e della familiare, svolgendo i test in prossimità del centro tecnico del marchio a disposizione presso la sede di Mladá Boleslav lontano da altri scenari abituali che il costruttore raramente, per non dire impossibile, di solito frequenta.
Le prime foto spia della Skoda Octavia berlina e della Octavia Wagon hanno mostrato la parte anteriore e posteriore di entrambi i modelli camuffati, nascondendo quindi le principali novità nascoste dietro l’importante camuffamento e in una fase molto precoce hanno praticamente rivelato la nuova immagine che il costruttore ceco ha implementato nei suoi modelli e che in questi sarà presente anche per riportare la Octavia al primato della sua categoria. Ma un interessante indiscrezione proveniente dalla Repubblica Ceca ha scoperto le novità insite a bordo di questo atteso modello.
La nuova gamma del facelift della Skoda Octavia è ora più vicina
È pure necessario tenere conto che la Skoda Octavia è stata gravemente colpita dalla carenza di microchip che ha allungato i tempi di consegna, costringendola anche a ridurre la sua offerta di versioni come nel caso delle varianti PHEV, ma anche in termini di equipaggiamento. Condizione da rivedere completamente alla luce delle informazioni trapelate in un documento interno che confermano che le versioni ibride plug-in saranno nuovamente disponibili, insieme alla disponibilità garantita dalla trazione integrale.
Due novità importanti, anche se il modello attualmente in vendita recupererà queste versioni più efficienti nel breve termine in quanto dispone già di componenti per riportare in auge queste caratterizzazioni. Non ci sono dettagli sulle migliorie introdotte, ma la produzione delle aggiornate Skoda Octavia e Octavia Wagon inizierà il prossimo aprile. La nuova Octavia rappresenterà una vera e propria novità quest’anno, annunciando che le prime unità raggiungeranno diversi mercati a partire dal prossimo giugno. Estremi che il costruttore non ha comunque confermato.
Un altro dettaglio interessante che Skoda ha tirato fuori per massimizzare la fidelizzazione dei clienti è che garantirà il prezzo stabilito con il concessionario, senza aumentarlo se dovessero aumentare i valori di mercato tra il momento dell’ordine e quello della consegna. Sicuramente una novità molto interessante per i clienti del marchio.