Skoda rimane impegnata a offrire soluzioni diverse dai SUV mentre progredisce verso la completa elettrificazione e sostituirà le sue auto più popolari con equivalenti EV. Un esempio è la Octavia, che rimane la best-seller del marchio nonostante la crescente popolarità dei SUV e si crede sarà seguita da una gemella elettrica. Nei primi nove mesi del 2021, Skoda ha venduto 159.400 Octavia, il che significa che ha sostanzialmente superato i tre SUV del brand. Nello stesso periodo, ha piazzato 99.100 Kamiq, 96.600 Karoq e 82.600 Kodiaq.
Skoda: gli Sport Utility Vehicle non monopolizzeranno la gamma
Tuttavia, i SUV rappresentano una percentuale enorme delle vendite della Skoda e i suoi primi tre veicoli elettrici rientreranno in questo segmento. L’Enyaq iV fungerà da apripista a un crossover più piccolo e l’elettrica entry-level di Skoda, prevista per il 2025, sarà un esemplare compatto e urbano sulla scia della sorella Volkswagen ID 2. Tuttavia, il responsabile delle vendite e del marketing Martin Jahn ha dichiarato ad Autocar che Skoda non ha intenzione di diventare esclusivamente un produttore di SUV.
Si impegnano a soddisfare le esigenze della clientela, ha affermato. In futuro, cercheranno sempre di trovare forme e stili di carrozzeria che il loro pubblico di riferimento si aspetta. Pensa che porteranno avanti la Octavia e la Superb. Colgono tuttora la necessità di tali vetture, quindi non le manderanno in pensione. E tali auto hanno ancora un posto nel futuro portafoglio alla spina, secondo Jahn.
Cercheranno di realizzare qualcosa di simile alla Octavia, con uno scopo simile: per le persone un po’ più conservatrici o per le flotte aziendali che non mirano a un SUV ma carrozzerie differenti.
Ciò suggerisce che, qualunque sia la variante elettrica di Octavia, esso non ne condividerà il nome, e in effetti Skoda sta seguendo una strategia di prodotto simile alla società madre Volkswagen nel commercializzare i modelli appositamente adibiti per essere a zero emissioni, separatamente dalle controparti a combustione esistenti. Skoda potrebbe offrire la rispettiva interpretazione della prossima berlina elettrica Aero-B di Volkswagen, che a sua volta è essenzialmente una rivisitazione elettrica della Passat .
Come l’Aero-B, è decisamente probabile che pure la prima berlina elettrica di Skoda ottenga una versione station wagon. La forma Combi ha riscosso un enorme successo per la Casa e tale caratterizzazione definisce la compagnia in un certo senso, ha spiegato Jahn. Ecco il modo in cui guarderanno all’elettrico. Sulla falsariga del periodo attuale, vi saranno prevalentemente SUV ma non mancheranno le alternative.