Poco dopo la conferma ufficiale da parte di Skoda che una nuova generazione di Skoda Kodiaq debutterà durante la seconda metà del 2023, queste foto spia hanno per protagonista il primo muletto del SUV che sta svolgendo alcune fasi di test da noi in Europa. Mentre la maggior parte della carrozzeria proviene dall’attuale Skoda Kodiaq, il muletto di prova sfoggia un avantreno ridisegnato, nascondendo comunque le sue sezioni opportunamente riviste dai designer del costruttore ceco.
La Skoda Kodiaq di prima generazione è stata originariamente introdotto nel 2016, guidando la nuova era del marchio. Nonostante il fatto che il SUV di punta della gamma del costruttore ceco abbia ricevuto un restyling nel 2021, la casa automobilistica ha deciso di introdurre una nuova, seconda generazione alla fine del 2023. Questo, molto probabilmente porterà la Skoda Kodiaq fino alla fine dell’era destinata ai motori a combustione interna, o fino a quando Skoda non diventerà naturalmente un costruttore dedito all’elettrico.
Il muletto sembra perciò essere proprio un restyling dell’attuale generazione di Kodiaq, poiché condivide la carrozzeria e presenta un importante camuffamento sull’estremità anteriore e posteriore della vettura. Tuttavia, questo potrebbe cambiare nel prossimo futuro, quando i prototipi di serie inizieranno a girare per le strade. Tuttavia, non ci aspettiamo che il design cambi molto, almeno in termini di ingombro generale e proporzioni da SUV, poiché gli spunti stilistici e la tecnologia interna saranno notevolmente migliorati.
La parte anteriore del muletto è coperta, ma possiamo vedere una griglia più grande, fari rivisti e un nuovo paraurti con prese laterali più sottili. Un trattamento simile è stato avvistato anche sui prototipi delle prossime Scala, Kamiq e Octavia, così come sulla Superb. Ciò suggerisce che i modelli dotati dei classici propulsori endotermici a marchio Skoda acquisiranno un aspetto familiare sebbene evoluto che non è così radicale come quello a disposizione dei veicoli elettrici della stessa casa automobilistica. Quest’ultimo assomiglierà di più al concept Skoda Vision 7S recentemente svelato, che ha introdotto il linguaggio di design futuro del marchio ceco.
Non si sa molto sulle novità tecniche riservate alla nuova Skoda Kodiaq
Skoda non ha parlato molto dell’aspetto tecnico della Kodiaq di seconda generazione, ma sospettiamo che utilizzerà una versione aggiornata dell’architettura MQB dei modelli attuali. Del resto, la stessa piattaforma sarà utilizzata dalla nuova generazione della Superb che debutterà il prossimo anno, al fianco della Volkswagen Passat.
In termini di propulsori, prevediamo una rinnovata attenzione rivolta all’elettrificazione per una maggiore efficienza. La gamma includerà il mild-hybrid 1.5 TSI Evo2 recentemente aggiornato che produce 150 cavalli di potenza, ma sarà anche disponibile in futuro con potenze aggiuntive. Il gruppo Volkswagen ha confermato che un sistema ibrido plug-in con 1.5 TSI Evo2 e motori elettrici produrrà fino a 272 cavalli. Non è da escludere inoltre la possibilità di un diesel mild-hybrid 2.0 TDI, così come del più piccolo mild-hybrid 1.0 TSI a benzina che sarà aggiornato per rispettare le sempre più severe normative sulle emissioni. Ne sapremo sicuramente di più sulla Skoda Kodiaq di nuova generazione nei prossimi dodici mesi mentre ci avviciniamo al suo debutto ufficiale.