Skoda Kodiaq: ecco come cambia la nuova generazione

Natale LiVecchi Autore Auto
Skoda ha presentato la seconda generazione della Skoda Kodiaq: si può scegliere fra cinque motori con potenze fra 150 e 204 cavalli
Kodiaq New

Skoda ha presentato nei giorni scorsi la seconda generazione della Skoda Kodiaq, una revisione stilistica che ha il compito di mettere a punto un livello di efficienza superiore e un abitacolo rivisto dove necessario con l’introduzione di uno schermo da 13 pollici per l’infotainment e gli innovativi Skoda Smart Dials dotati di controlli touch, oltre alla possibilità di scegliere differenti variazioni in termini di design; per la prima volta c’è anche l’head-up display.

In tema di propulsori si può scegliere fra cinque possibilità con potenze comprese fra 150 cavalli e 204 cavalli erogati, in accordo con una nuova variante ibrida plug-in capace di percorrere fino a 100 chilometri in elettrico. Al debutto anche i nuovi fari LED Matrix e il sistema Dynamic Chassis Control.

All’interno si è puntato fortemente sulla sostenibilità utilizzando tessuti riciclati e pelle trattata con un processo di concia ecologico; interessante il posizionamento della leva del cambio sul piantone dello sterzo, utile per liberare spazio sulla consolle centrale che appare quindi notevolmente più “pulita”.

I nuovi Skoda Smart Dials sono una novità assoluta per questa nuova Skoda Kodiaq. Combinano i controlli tattili con un display digitale da 32 millimetri, fornendo un’interfaccia fortemente intuitiva, un accesso facilitato e personalizzabile per ciò che riguarda numerose funzioni del veicolo e anche per l’infotainment. Il nuovo Phone Box consente la ricarica a induzione fino a due smartphone alla volta, erogando 15 W di potenza e raffreddando anche i dispositivi durante il processo di ricarica.

All’esterno la nuova Skoda Kodiaq introduce un rinnovato linguaggio stilistico

Questa seconda generazione della Skoda Kodiaq introduce un nuovo design, perfezionando quanto già espresso in precedenza, guardando ad un aspetto maggiormente scultoreo che appare quindi più potente e solido. Ci sono i passaruota squadrati e la nuova scritta che si rifà allo schema stilistico definito dal costruttore come Skoda CI. Il SUV non rinuncia ai nuovi fari dotati della più recente tecnologia LED Matrix, in accordo con la striscia luminosa orizzontale sulla griglia anteriore che debuttano su questa nuova generazione di Skoda Kodiaq. Essendo ora più lunga di 6 centimetri rispetto alla generazione precedente, la nuova Kodiaq introduce un maggiore spazio all’interno dell’abitacolo utile ad accogliere fino a sette passeggeri. Migliora anche l’aerodinamica grazie ad un Cx pari a 0,282 grazie al miglioramento delle superfici di raffreddamento attive e alla riprogettazione dei paraurti sia anteriore che posteriore.

Kodiaq New

Sulla nuova Skoda Kodiaq il nuovo cofano motore introduce il logo Skoda rivisto con finitura Unique Dark Chrome che si abbina alla cornice della nuova calandra di forma esagonale che può appunto essere illuminata opzionalmente con 14 elementi luminosi che formano una striscia luminosa tra i fari. Sotto la griglia si trova un’ampia presa d’aria, incorniciata da ulteriori due aperture verticali che insieme alla linea del tetto allungata è stata ottimizzata aerodinamicamente e degrada dolcemente verso la parte posteriore. Il coefficiente di resistenza aerodinamica del nuovo Kodiaq è stato così ridotto fino al valore di 0,282. Allo stesso tempo sono stati prodotti alcuni miglioramenti aerodinamici significativi mediante l’integrazione di una gestione dell’aria ottimizzata per il raffreddamento del motore e dei freni, puntando anche su specchietti esterni dal profilo aerodinamico, quindi ridisegnando i paraurti anteriore e posteriore e sfruttando cerchi aerodinamici, uno spoiler sul tetto esteso e barre longitudinali integrate. La sezione posteriore è caratterizzata da un portellone ampio e largo che insieme alla soglia di carico bassa garantisce una notevole facilità di carico.

Debuttano per la prima volta i fari TOP LED Matrix e la fascia luminosa orizzontale

Sulla Skoda Kodiaq è anche il turno dei nuovi fari TOP LED Matrix di seconda generazione, disponibili su richiesta. Questi adottano il 50% in più di segmenti luminosi e offrono anche il 15% in più di emissione luminosa rispetto alla prima generazione, migliorando anche la sicurezza nelle percorrenze notturne. Vengono resi disponibile di serie nell’allestimento Sportline, in accordo con la striscia luminosa orizzontale sulla griglia anteriore; due novità assolute per questa nuova generazione di Kodiaq.

Il modulo Bi‑LED superiore e il modulo Matrix inferiore contengono un totale di 36 segmenti luminosi individuali. Di notte introducono lo stile a quattro elementi tipico dei SUV a marchio Skoda. Fra i due elementi luminosi disposti verticalmente si trova una sottile striscia di LED a forma di L che funge da luce diurna, luce di posizione e indicatore di direzione. Lo stesso aspetto dei fari TOP LED Matrix è definito dal Crystallinium; questo elemento cristallino accentua i contorni del gruppo ottico, conferendogli un ulteriore tocco di eleganza. Tuttavia pure la versione base dei fari anteriori utilizza esclusivamente la tecnologia LED, così come le luci posteriori proposte di serie. La versione TOP LED Matrix opzionale delle luci posteriori (di serie nel caso dell’allestiemnto Sportline) è dotata di una funzione di benvenuto animata oltre che di indicatori di direzione dinamici. Gli stessi fanali sono divisi in tre sezioni, con un design deciso caratterizzato da elementi cristallini illuminati. La nuova, ampia firma luminosa a forma di C si estende ora fino al centro del portellone mentre in basso, una barra luminosa rossa dalla struttura cristallina collega le due luci posteriori. Va detto che anche la versione base dei fari anteriori utilizza esclusivamente la tecnologia LED, così come utilizzata per le luci posteriori disponibili di serie. 

Kodiaq New

Crescono le dimensioni e c’è più spazio a bordo

La Skoda Kodiaq di nuova generazione è cresciuta nelle dimensioni rispetto a quella che sostituisce. Questa ultima generazione risulta più lunga di poco più di 6 centimetri, utili per raggiungere un complessivo di 476 centimetri in lunghezza per un passo di 279 centimetri. Ciò abbinato ad una larghezza di 186 centimetri e ad un’altezza di 166 centimetri permette di avere a disposizione un abitacolo particolarmente accogliente: nella variante a sette posti i passeggeri che occupano la terza fila di sedili hanno a disposizione ben 920 millimetri di altezza libera, ovvero 15 millimetri in più rispetto alla generazione precedente.

Cresce pure la capacità del bagagliaio che nella variante a cinque soli posti subisce un incremento di 75 litri rispetto alla generazione posteriore, per un volume totale di 910 litri; abbattendo i sedili la capacità cresce di 40 litri rispetto alla generazione precedente, per un totale di 2.105 litri totali disponibili. Anche nella versione a sette posti si hanno a disposizione 340 litri di bagagliaio, 70 in più rispetto alla generazione precedente, ovvero 845 litri abbattendo la terza fila di sedili per un aumento di 80 litri. La variante a sette posti dispone ora di una capacità di carico fino a 2.035 litri, ovvero 30 litri più della generazione che sostituisce.

Kodiaq New

La nuova Skoda Kodiaq è disponibile nelle versioni Selection e Sportline, oltre che in varie Design Selections, e monta grandi cerchi in lega con diametri che vanno da 17 a 20 pollici. La versione base viene fornita con cerchi in lega da 17 pollici mentre vengono resi disponibili nove colorazioni per la carrozzeria, due pastello e sette vernici metallizzate che includono anche la nuova colorazione Bronx Gold Metallic.

All’interno la Skoda Kodiaq di seconda generazione abbina un grande spazio a disposizione, con l’utilizzo di materiali sostenibili

Sono stati completamente ridisegnati gli interni della nuova Skoda Kodiaq, sfruttando anche una rivista disposizione dei comandi. Lo schermo destinato alla gestione dell’infotainment è ora un’unità da 13 pollici di diagonale che al di sotto ospita anche i comandi dello Skoda Smart Dials che permettono di ottenere un accesso rapido a numerose funzioni del veicolo; c’è per la prima volta anche un head-up display che completa le funzionalità garantite dal virtual cockpit da 10 pollici.

Kodiaq New

La nuova console centrale ha un aspetto pulito e ordinato, dal momento che la leva del cambio risulta ora montata sul piantone dello sterzo. Sono ben quattro le porte USB-C con una potenza di 45 W che garantiscono una ricarica rapida di smartphone, tablet o laptop. Debutta su questa nuova Skoda Kodiaq anche il Phone Box che consente la ricarica senza fili di due smartphone a 15 W e comprende anche la funzione di raffreddamento. Come optional sono disponibili sedili Ergo dotati dell’apprezzata funzione di massaggio pneumatico. Debuttano anche numerosi materiali sostenibili; la nuova Skoda Kodiaq è sempre connessa e offre numerosi servizi online mobili e app di infotainment dedicate.

I nuovi Skoda Smart Dials combinano elementi touch e digitali a comandi fisici

I nuovi Skoda Smart Dials di seconda generazione sono rappresentati da tre nuovi comandi multifunzione intuitivi e posizionati al di sotto dello schermo destinato alla gestione dell’infotainment. Questi si possono utilizzare ruotandoli e premendoli, ma ognuno di essi dispone di un display a colori da 32 millimetri di diametro. Una combinazione intelligente che premette di ottenere un accesso ancora più rapido a numerose funzionalità della Kodiaq; i controlli fisici sono proposti in finitura cromata scura con struttura superficiale composta da elementi piramidali. I due Smart Dial più esterni, destinati a conducente e al passeggero, controllano la temperatura all’interno dell’abitacolo quindi il riscaldamento e la ventilazione dei sedili.

Ogni Smart Dial visualizza nel proprio display la funzione selezionata che può essere modificata premendolo; una condizione completamente personalizzabile, per ciò che riguarda lo Smart Dial centrale, producendo una scelta possibile fra quattro differenti funzioni comprese tra volume del sistema dell’infotainment, velocità della ventola, direzione dell’aria, climatizzazione intelligente, modalità di guida e zoom delle mappe.

La configurazione dello Smart Dial centrale viene effettuata tramite il menu disponibile nel sistema di infotainment sfruttando una pressione prolungata che può essere utilizzata per passare da una funzione all’altra. Quattro pulsanti fisici aggiuntivi tra i quadranti forniscono l’accesso diretto alle funzioni di ventilazione del parabrezza, riscaldamento del lunotto, ricircolo dell’aria e del climatizzaore automatico. Per la prima volta su un veicolo a marchio Skoda, la leva del cambio della Skoda Kodiaq viene montata sul piantone dello sterzo per un facile accesso. In questo la console centrale beneficia di un aspetto pulito e ordinato e la capacità del vano portaoggetti viene aumentata di oltre 2 litri.

Kodiaq New

Il sistema di infotainment di seconda generazione disponibile su Skoda Kodiaq adotta un display touch da 10 pollici e radio DAB+ già di serie, condizioni abbinate al controllo tramite gesti e a quello vocale. In optional si può invece avere la funzione di navigazione con radio online e schermo da 13 pollici di diagonale. Debutta poi l’head-up display che completa le informazioni rese dal virtual cockpit da 10 pollici. Ci sono, di serie, anche otto altoparlanti nei pannelli delle porte e un altoparlante centrale nel quadro strumenti per un suono di livello. In optional si può avere il Canton Sound System con 14 altoparlanti.

Grande cura per i dettagli e quattro stili fra cui scegliere

La nuova Skoda Kodiaq riserva una grande attenzione alla cura dei dettagli e al comfort. Il climatizzatore, ad esempio, permette di accedere ad ogni funzionalità mediante il menu dedicato dal quale si può agire sul riscaldamento dei sedili, del volante, parabrezza e lunotto sfruttando un pulsante specifico configurabile dall’utente. Come optional sono disponibili i nuovi sedili Ergo con funzione di massaggio pneumatico. Ciascuno di essi è dotato di dieci cuscini d’aria che possono essere programmati tramite il menu dedicato o mediante i comandi sul sedile, con una scelta di livelli di intensità e impostazioni in termini di tempo di utilizzo.

Anche la Skoda Kodiaq introduce le Design Selections già disponibili per la Enyaq, ovvero la possibilità di scegliere fra colorazioni e materiali coordinati. Le possibilità includono la possibilità di scegliere fra la caratterizzazione Loft, con rivestimento dei sedili in tessuto grigio, Lounge con rivestimento in microfibra Suedia grigia e cuciture decorative a X in giallo senape ed ecoSuite caratterizzato da pelle trattata in modo sostenibile in nero con cuciture decorative a forma di X grigie o in cognac con cuciture tono su tono.

Kodiaq New

Tutti i dettagli precedentemente cromati degli interni sono stati sostituiti con la nuova finitura Unique Dark Chrome. Tra questi, oltre agli Smart Dials, ci sono anche i rivestimenti dei pannelli delle portiere e del volante ora ridisegnato, la cornice dello schermo dell’infotainment e altri elementi decorativi come nel caso delle bocchette dell’aria, del quadro strumenti, della parte superiore del cruscotto e della copertura per il vano portaoggetti nella consolle centrale.

Va detto che l’abitacolo della nuova Skoda Kodiaq guarda con molto interesse al tema della sostenibilità. Ogni tessuto utilizzato per i sedili, per altre parti dell’abitacolo, per il vano bagagli e per il rivestimento del cielo del tetto sono realizzati utilizzando esclusivamente poliestere riciclato che nel caso della Design Selection Lounge diventa invece una combinazione di filati riciclati col 40% di lana naturale.

La pelle presente nella ecoSuite Design Selection viene invece conciata in modo rispettoso dell’ambiente utilizzando i residui della lavorazione dei chicchi di caffè. Anche due dettagli iconici della caratterizzazione Simply Clever di Skoda, come l’ombrello e il raschietto per il ghiaccio, sono realizzati con materiali sostenibili. Tra le novità nell’elenco dei dettagli Simply Clever figurano un dispositivo di pulizia del display riposto nella consolle centrale e un vano portaoggetti sul tunnel centrale davanti al sedile posteriore scorrevole in avanti e indietro.

Come accennato, la Skoda Kodiaq risulta sempre connessa, una condizione che le permette di ottenere aggiornamenti over the air, di pianificare i percorsi e di guadagnarsi altri servizi mobili online grazie al sistema Skoda Connect. In accordo con il nuovo propulsore ibrido plug-in Kodiaq iV si può avere la possibilità di ricaricare da remoto, l’azionamento dell’aria condizionata sempre da remoto, il pianificatore delle partenze e il Plug & Charge. Skoda Connect offre inoltre funzioni come il Proactive Service e Remote Access come parte di Infotainment Online e Care Connect. L’infotainment include anche le app di infotainment Meteo, Notizie, Traffico, Calendario, Offerte e Pay to Park. Navigazione, ACC, colori aggiuntivi e funzioni per l’illuminazione ambientale e il controllo degli abbaglianti possono essere aggiunti online come funzioni su richiesta.

La nuova Skoda Kodiaq introduce per la prima volta la tecnologia plug-in e il mild hybrid

Questa seconda generazione di Skoda Kodiaq introduce una gamma di propulsori moderni ed efficienti, con possibilità di caratterizzazioni diesel e benzina. Per la prima volta debutta però anche la tecnologia ibrida grazie all’introduzione dell’ibrido plug-in Kodiaq iV con una potenza di 150 kW pari a 204 cavalli erogati e una guida in elettrico di 100 chilometri nel Ciclo WLTP.

La tecnologia Mild Hybrid è disponibile già dalla entry-level 1.5 TSI da 110 kW (pari a 150 cavalli). Completano la gamma un’unità a benzina 2.0 TSI da 150 kW (ovvero 204 cavalli) e due diesel 2.0 TDI rispettivamente da 110 kW (150 cavalli) e 142 kW (193 cavalli). Il motore a benzina e il diesel di punta sono dotati di trazione integrale di serie e tutti i motori sono abbinati alla trasmissione DSG.

Kodiaq New

Sulla Kodiaq debutta l’ultima generazione dell’ibrido plug-in ovvero un propulsore 1.5 TSI da 110 kW (150 cavalli) abbinato ad un motore elettrico che eroga una potenza di sistema di 150 kW pari a 204 cavalli totali, a trazione anteriore gestita da un cambio DSG a 6 rapporti. La nuova batteria ad alta tensione consente un’autonomia puramente elettrica di oltre 100 chilometri percorribili a zero emissioni secondo il Ciclo WLTP. Si può avere inoltre la ricarica fino a 11 kW tramite wallbox e mediante punti di ricarica AC nonché a 50 kW presso i punti di ricarica rapida DC che garantisce un rapido completamento della ricarica a casa o in viaggio. In ogni caso l’energia viene recuperata anche durante la frenata. Nonostante la grande batteria, il Kodiaq iV offre una generosa capacità del bagagliaio pari a ben 745 litri mentre il sistema di infotainment introduce numerose funzioni specifiche per la versione ibrida plug-in rendendo più semplice anche la ricarica presso le stazioni di ricarica dedicate.

Allo stesso tempo la nuova Skoda Kodiaq dispone anche di due motori a benzina e di due unità a diesel, in entrambi i casi abbinate al cambio DSG a 7 rapporti.

La variante a benzina è rappresentata dal 1.5 TSI da 150 cavalli di potenza che dispone della tecnologia mild hybrid che utilizza un generatore per l’avviamento con trasmissione a cinghia da 48 Volt e una batteria agli ioni di litio. L’energia recuperata durante le fasi di frenata può supportare il motore a combustione interna con un aumento di potenza elettrica o consentire alla Kodiaq di procedere per inerzia con il motore completamente spento. Entrambi i motori ibridi appartengono all’ultima serie di motori EA 211 evo2; questi, funzionando secondo il ciclo Miller a basso consumo di carburante, sono dotati di un turbocompressore che utilizza una turbina a geometria variabile. Il motore 1.5 TSI, con tecnologia ibrida leggera integrata, dispone anche della tecnologia dei cilindri attivi di ultima generazione ACT+. Le due unità diesel 2.0 TDI erogano potenze di 150 cavalli e 193 cavalli. I motori diesel e benzina al top della gamma sono dotati della trazione integrale.

Si può anche avere il nuovo sistema DCC Plus (Dynamic Chassis Control) che adotta due nuove valvole controllate in maniera indipendente per separare le fasi di estensione e compressione della sospensione, in luogo di quanto avveniva in precedenza quando entrambe le funzioni erano controllate da una valvola comune. La nuova generazione consente una regolazione dello smorzamento più rapida e una gamma più ampia di caratteristiche sempre in tema di smorzamento. Guidatori e passeggeri noteranno la differenza sotto forma di risposte più rapide, migliore dinamica di guida e maggiore comfort. L’altezza da terra con l’ausilio del sistema DCC Plus rimane la stessa di quella garantita dalla sospensione standard.

Kodiaq New

La sicurezza è ai massimi livelli grazie a molteplici sistemi di assistenza ora migliorati dal costruttore

La Skoda Kodiaq introduce numerosi nuovi sistemi di assistenza, a cominciare dal Turn Assist che aiuta a prevenire gli incidenti durante le svolte agli incroci, al Remote Park Assist, che consente il parcheggio tramite un’applicazione dedicata. Molti sistemi già disponibili per la generazione precedente, come il Side Assist ed Emergency Assist, beneficiano di significativi aggiornamenti funzionali. Ci sono fino a nove airbag che garantiscono la massima sicurezza passiva per gli occupanti; di serie, oltre agli airbag per conducente e passeggero anteriore, ci sono gli airbag laterali per i sedili anteriori, gli airbag per la testa e un airbag centrale fra conducente e passeggero anteriore. In optional ci sono gli airbag laterali anche per la seconda fila di sedili.

I nuovi sistema di assistenza disponibili sulla nuova Skoda Kodiaq sono elementi di seconda generazione utili per aumentare sicurezza e comfort degli occupanti. Fra questi ci sono il Turn Assist, Collision Avoidance Assist, Crossroad Assist, Exit Warning, Automated Emergency Braking – Pedestrian Rear e l’Intelligent Park Assist con le opzioni di Trained Parking e Remote Parking.

Il Turn Assist reagisce con un avvertimento e, se necessario, con una frenata automatica se un veicolo si avvicina quando si svolta di fronte al traffico in arrivo. Il sistema di prevenzione delle collisioni (Collision Avoidance Assist) migliora automaticamente i movimenti dello sterzo durante le manovre improvvise. Il Crossroad Assist utilizza i sensori radar e la telecamera anteriore per avvisare del traffico in attraversamento, dei ciclisti o dei pedoni quando si esce da un vialetto o da un’uscita cieca. Ove opportuno, attiva avvisi visivi e acustici e quindi aziona automaticamente i freni. L’Exit Warning fornisce un avviso visivo nello specchietto esterno e un segnale acustico quando la portiera viene aperta mentre il traffico si avvicina da dietro; ha una portata di 35 metri e copre un angolo di 120 gradi.

Kodiaq New

Il nuovo sistema Intelligent Park Assist può parcheggiare automaticamente la nuova Skoda Kodiaq nei parcheggi trasversali e anche in quelli paralleli. Ora controlla, oltre allo sterzo, anche la velocità del veicolo e si ferma automaticamente se il sistema rileva un ostacolo. Nella parte posteriore, questo è assicurato dal nuovo sistema Automated Emergency Braking – Pedestrian Rear, che sarà disponibile per la nuova Kodiaq nel prossimo futuro. Mentre il precedente sistema di assistenza alla manovra si affidava esclusivamente ai sensori posteriori per analizzare l’ambiente circostante il veicolo, il nuovo sistema aggiunge le immagini della telecamera posteriore che ora risulta collegata anche alla funzione Trailer Assist per un rilevamento ancora migliore di pedoni e bambini. Le nuove opzioni Trained Parking e Remote Parking offrono maggiore comodità in fase di parcheggio. Con il Trained Parking, i conducenti possono registrare l’avvicinamento fino a cinque parcheggi preferiti, su una distanza di 50 metri. Se il veicolo riconosce uno di questi parcheggi, è in grado di eseguire automaticamente la manovra di parcheggio disponibile in memoria. Il conducente può avviare questa manovra a bordo del veicolo tramite il menu dell’infotainment o anche dall’esterno, tramite l’applicazione dedicata. Infine il Remote Parking Assistant, necessario per il parcheggio controllato tramite app, può essere utilizzato anche per dirigere il veicolo verso spazi di parcheggio non memorizzati nel sistema fino a cinque metri di distanza, mentre il conducente controlla il processo tramite lo smartphone. Sarà disponibile per questa Skoda Kodiaq di seconda generazione nel prossimo futuro. Tutti gli assistenti al parcheggio fanno parte del pacchetto Assisted Drive Plus, insieme alla funzione Area View che ora offre una migliore risoluzione dell’immagine e facilità le possibilità di utilizzo. 

Sfruttando invece l’ultima versione del Side Assist, il raggio di rilevamento dei veicoli provenienti da dietro aumenta da 70 a 90 metri per una maggiore sicurezza, anche in autostrada. Ciò grazie all’adozione di sensori radar più potenti posizionati agli angoli dei paraurti. Il Front Assist ora dispone anche di una protezione anticipata del ciclista. Il Travel Assist migliorato offre una visualizzazione migliorata degli altri veicoli vicini nel Virtual Cockpit e nell’head-up display. Nel pacchetto Assisted Drive, il Travel Assist include Adaptive Lane Assist e Adaptive Cruise Control (ACC). Lavorando di concerto con il sistema di navigazione, questo anticipa curve, incroci e rotatorie. La velocità massima consentita in ogni momento viene acquisita dall’Intelligent Speed ​​Assist, che utilizza l’ultima versione dell’assistente di riconoscimento dei segnali stradali e adatta tempestivamente la velocità alle imminenti restrizioni, senza utilizzare i freni. Il Traffic Jam Assist combina le funzioni dell’Adaptive Cruise Control e dell’Adaptive Lane Assist che consente la partenza, la frenata e la sterzata automatiche nel traffico congestionato a velocità fino a 60 km/h tenendo traccia dei movimenti dei veicoli vicini. Il Crew Protect Assist chiude automaticamente i finestrini aperti e, se necessario, il tetto panoramico. Inoltre, attiva le luci di emergenza e tende le cinture di sicurezza anteriori non appena i sensori rilevano una frenata di emergenza oppure una collisione imminente frontale, laterale o posteriore. L’Emergency Assist riduce il rischio di incidenti se il conducente non è più in grado di controllare il veicolo, ad esempio a causa di un’emergenza medica. Se il sistema rileva una situazione del genere, assume il controllo della corsia, accende le luci di emergenza e inizia a frenare dolcemente il veicolo fino all’arresto. Successivamente il sistema di ultima generazione sblocca automaticamente le porte, accende le luci interne e attiva l’eCall alcuni secondi dopo l’arresto del veicolo.

Kodiaq New

La Kodiaq Sportline garantisce un aspetto più sportivo e dinamico

Al top della gamma della nuova Skoda Kodiaq si pone la Kodiaq Sportline che introduce una ricca dotazione di serie, comprendente anche i nuovi fari TOP LED Matrix, e un aspetto caratterizzato da diversi elementi verniciati in nero lucido fino anche al montante D.

Il paraurti anteriore e posteriore nonché le minigonne laterali sono in tinta con la carrozzeria, mentre i cerchi in lega da 19 pollici, esclusivi dell’allestimento Sportline, hanno una finitura antracite lucida. Gli interni della Sportline Design Selection sono dominati dal nero combinato con elementi decorativi in simil metallo. La Kodiaq Sportline può essere ordinata con tutti i propulsori offerti già per il resto della gamma della nuova Kodiaq.

Kodiaq New

I modelli Sportline di casa Skoda sono tipicamente dotati di numerosi dettagli neri come caratteristica stilistica fortemente distintiva. La Kodiaq di seconda generazione fa eccezione, tanto che oltre alla cornice della griglia frontale, alle calotte degli specchietti esterni, ai telai dei finestrini, alle barre sul tetto e al diffusore posteriore, per la prima volta l’intero montante D è verniciato in nero lucido. Ciò fornisce un collegamento visivo tra i finestrini laterali posteriori oscurati e il lunotto posteriore oscurato anch’esso. Anche la scritta Skoda e la denominazione del modello sul portellone posteriore e il logo Skoda sul cofano sono disponibili in nero, mentre il paraurti anteriore e quello posteriore, oltre che le soglie laterali sono verniciate in tinta con la carrozzeria. I passaruota anteriori presentano il logo Sportline e ci sono i cerchi in lega da 19 pollici con finitura antracite lucida e sono esclusivi della Sportline; in ogni caso, in optional, sono disponibili cerchi in lega da 20 pollici di diametro dotati di coperture Aero in nero opaco.

L’ampio equipaggiamento di serie disponibile per la Skoda Kodiaq Sportline comprende i fari TOP LED Matrix con illuminazione di benvenuto animata, nonché le luci posteriori TOP LED. Oltre all’effetto benvenuto, offrono indicatori dinamici e sono dotati di una striscia decorativa rossa tra le luci posteriori. Di serie è prevista anche l’apertura elettrica del portellone. Come optional è disponibile il Dynamic Chassis Control DCC Plus migliorato con un campo di regolazione ancora più ampio rispetto a prima.

Kodiaq New

Negli interni, l’attuale allestimento di punta della seconda generazione della Skoda Kodiaq presenta lo specifico Sportline Design Selection. Ciò include sedili sportivi con poggiatesta integrati e rivestimento in microfibra Suedia nera con cuciture a contrasto grigie; il sedile del conducente è regolabile elettricamente di serie ed è dotato di funzione memory. Come la maggior parte degli interni, il cielo è rifinito in nero sportivo mentre l’imbottitura del quadro strumenti, gli inserti delle portiere e il bracciolo centrale sono rivestiti in Suedia nera ovvero una caratterizzazione esclusiva della Sportline Design Selection. I contrasti visivi sono forniti dalle cuciture grigie a forma di X e dalle modanature decorative in look metallo sul cruscotto e negli inserti delle porte, dove sono completati da una cornice Unique Dark Chrome. La Skoda Kodiaq Sportline è dotata del volante sportivo multifunzione a 3 razze con cuciture nere con in bella vista il badge Sportline. I battitacco delle portiere anteriori presentano la scritta Kodiaq. Lo schermo dell’infotainment da 10 pollici visualizza il logo Sportline di benvenuto quando il conducente entra a bordo.

Fino ad oggi sono state prodotte 841.900 Skoda Kodiaq vendute in 60 mercati in tutto il mondo.

  Argomento: