Skoda Kodiaq 2024: sarà questo il suo aspetto finale?

Alessio Salome Autore
La nuova generazione sarà presentata ufficialmente il 4 ottobre
Skoda Kodiaq 2024 render Kolesa

Skoda farà un grande passo in avanti con la presentazione dello Skoda Kodiaq 2024. Il nuovo SUV rappresenta la successiva evoluzione di un modello che ha fatto la sua prima apparizione nell’autunno del 2016. Allora, il modello era la versione di produzione del concept VisionS mostrato al Salone di Ginevra di quell’anno.

A distanza di pochi anni, abbiamo assistito al debutto di una versione rinnovata di questo veicolo. Ma ora, le cose sono destinate a cambiare drasticamente. Dopodomani, il produttore ceco svelerà ufficialmente la nuova generazione del Kodiaq, mettendo in luce le principali caratteristiche estetiche.

Skoda Kodiaq 2024 render Kolesa

Skoda Kodiaq 2024: Kolesa ha anticipato l’aspetto finale del nuovo SUV

Inoltre, ha pubblicato negli scorsi giorni i primi bozzetti. Partendo proprio da questi, il noto sito Web russo Kolesa ha realizzato un progetto digitale. Questo mostra una griglia del radiatore quasi verticale di forma poligonale e dei fari a doppio livello.

Questi hanno subito lievi modifiche nel design. Oltre a ciò, possiamo vedere un paraurti anteriore con una grande presa d’aria nella parte inferiore e degli inserti decorativi verticali ai lati.

Dal profilo laterale, ciò che colpisce sono le sagome curve nella parte inferiore delle portiere e le applique contrastanti sui montanti posteriori, che potrebbero essere di colore nero o argento. Il cambio più evidente dal posteriore è rappresentato dai fari a forma di C con una barra nella parte inferiore, un dettaglio non presente in altri modelli Skoda.

Alla base ci sarà la piattaforma MQB evo

In termini di specifiche, il nuovo Skoda Kodiaq è basato sulla piattaforma MQB evo, la stessa del Volkswagen Tiguan di terza generazione. La lunghezza del modello è stata aumentata di 61 mm, raggiungendo i 4758 mm, mentre larghezza e altezza sono state ridotte rispettivamente a 1864 e 1657 mm (diminuite di 18 e 4 mm rispetto al modello precedente). La distanza tra gli assi rimane invariata a 2791 mm.

Leggi anche: Skoda Kodiaq 2024: prime immagini in anteprima

Per quanto riguarda le motorizzazioni, il Kodiaq 2024 sarà disponibile con motori benzina TSI 2.0 da 204 CV e TSI mild-hybrid 1.5 da 150 CV e diesel TDI 2.0 da 150 e 193 CV. Per la prima volta, vedremo anche un Kodiaq iV ibrido plug-in con TSI 1.5 abbinato a un motore elettrico, a una batteria da 25,7 kWh e a un cambio DSG a 6 rapporti. Questa versione avrà una potenza combinata di 204 CV e potrà percorrere oltre 100 km in modalità 100% elettrica con una sola ricarica.

  Argomento: