Skoda Kodiaq 2024: partita la produzione a Kvasiny

Alessio Salome Autore
Il brand ceco ha effettuato un importante investimento nella fabbrica
Skoda Kodiaq 2024 produzione Kvasiny

L’avvio della produzione della seconda generazione dello Skoda Kodiaq, il SUV di punta del marchio ceco, rappresenta un evento significativo nel panorama automobilistico. Svolgendosi nello stabilimento di Kvasiny (Repubblica Ceca), questo momento segna un passo importante per la casa automobilistica, sottolineando sia il suo impegno nell’innovazione che nella sostenibilità.

Le significative modifiche apportate alla linea di produzione e alla saldatura della fabbrica, con un investimento di 49 milioni di euro, non solo rafforzano la capacità produttiva del sito, ma rappresentano anche un passo avanti verso la modernizzazione e l’adattabilità futura.

Skoda Kodiaq 2024 produzione Kvasiny

Skoda Kodiaq 2024: al via la produzione della seconda generazione

Il trasferimento della produzione della nuova Superb da Kvasiny (Bratislava, Slovacchia) è una mossa strategica che ha liberato capacità produttiva supplementare per il Kodiaq e il Karoq, due modelli di successo.

La decisione di continuare a produrre il Kodiaq 2024 sulla sua linea di produzione originale, insieme alla preparazione per la produzione del nuovo Kodiaq iV ibrido plug-in, evidenzia un approccio mirato all’innovazione e alla sostenibilità.

L’aggiornamento delle tecnologie coinvolte nel processo di produzione, come i manipolatori, l’assemblaggio del telaio e le funzioni dei robot per l’applicazione della colla per vetri, rappresenta un progresso notevole nella produzione automobilistica.

Andreas Dick, membro del Consiglio di Amministrazione di Skoda Auto e responsabile per la produzione e la logistica, ha sottolineato l’importanza di questo sviluppo, riconoscendo gli sforzi e la dedizione del team coinvolto.

Questo investimento non solo contribuisce alla futura sicurezza della produzione nell’impianto di Kvasiny, ma segna anche l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di successo del SUV di punta del costruttore ceco.

La fabbrica ceca è in grado di produrre fino a 410 esemplari al giorno

La capacità produttiva incrementata dello stabilimento, ora in grado di produrre fino a 410 Skoda Kodiaq al giorno, è un indicatore dell’impegno del marchio ceco verso la crescita e l’innovazione.

La storia di successo di questo Sport Utility Vehicle si arricchisce con il lancio della seconda generazione. Quest’ultimo modello non solo continua a enfatizzare la spaziosità, ma introduce anche elementi innovativi come gli Skoda Smart Dials e le ultime generazioni di fari Matrix LED.

Con cinque diverse motorizzazioni tra cui scegliere, che vanno da 150 a 204 CV, e la disponibilità di un modello plug-in hybrid con un’autonomia elettrica di oltre 100 km in modalità EV e con una sola carica, lo Skoda Kodiaq 2024 rappresenta un notevole passo avanti in termini di sostenibilità ed efficienza.

La presentazione avvenuta a Berlino il 4 ottobre ha messo in luce non solo gli avanzamenti fatti dal produttore in termini di sostenibilità, ma ha anche introdotto i primi elementi del suo nuovo linguaggio di design Modern Solid.

  Argomento: