La Skoda Fabia potrebbe rimanere in produzione più a lungo del previsto, fino all’arrivo di una nuova generazione. Se in passato sembrava improbabile, i recenti sviluppi mostrano delle prospettive più ottimistiche. Anche il top manager della Casa automobilistica ceca è aperto a questa possibilità. La Commissione europea sta attualmente rivedendo i piani iniziali relativi allo standard di emissioni Euro 7, in risposta alla forte opposizione di vari Paesi, tra cui l’Italia. Le autorità europee sembrano ora inclini a prendere in considerazione le richieste degli Stati membri.
Skoda Fabia: lo standard di emissioni Euro 7 apre a una possibile seconda generazione
Secondo i governi nazionali, l’implementazione dello standard Euro 7 nel 2025 avrebbe comportato costi così elevati da rendere praticamente impossibile vendere veicoli al di sotto dei 20 mila euro. Questo perché i rigorosi limiti imposti richiederebbero costosi aggiornamenti tecnici, come l’adozione di catalizzatori elettrici riscaldati e nuovi motori. L’Unione europea inizialmente sembrava poco incline a cedere alle richieste dei paesi membri, ma ora sembra aver riconosciuto che persistere con una politica troppo rigida avrebbe comportato un notevole spreco di risorse per l’intera industria automobilistica, che sta lavorando verso l’obiettivo del 2035 di produrre solo veicoli completamente elettrici e, eventualmente, veicoli con carburanti sintetici (eFuel), a condizione che le emissioni siano effettivamente ridotte a zero durante l’intero ciclo di vita del prodotto.
Secondo le nuove proposte, le autovetture rimarrebbero soggette agli stessi limiti di emissioni imposti dagli attuali standard Euro 6, riducendo notevolmente i costi di conformità per i costruttori, che hanno combattuto duramente per ottenere questo cambiamento di politica.
L’amministratore delegato di Skoda, Klaus Zellmer, si è dichiarato favorevole allo scenario, giudicandolo più realistico. Tuttavia, ha sottolineato che la decisione definitiva deve ancora essere presa e ratificata nel processo legislativo dell’Unione europea, quindi non è il momento di festeggiare prematuramente. Rispondendo a una domanda sulla sopravvivenza della Skoda Fabia con motori a combustione interna, Zellmer ha affermato che sarebbe più corretto parlare di un’estensione del ciclo di vita potenziale.
Non ha indicato una data precisa per il pensionamento dell’attuale generazione, lanciata nel 2021 e prevista per un rinnovo intorno al 2028, ma ha lasciato aperta la possibilità di una nuova serie se le circostanze lo permettessero. La decisione finale non è stata ancora presa, e verranno prese in considerazione le preferenze dei clienti e le condizioni di mercato nei prossimi cinque-dieci anni.