Il crossover 100% elettrico anticipato nelle scorse settimane è stato ufficialmente presentato dal costruttore ceco. La nuova Skoda Epiq ha infatti il compito di anticipare le linee dei nuovi veicoli elettrici che il costruttore presenterà durante i prossimi anni, prefigurando il design del prossimo SUV del suo Segmento di riferimento; quello dei SUV compatti che, strategicamente, ragione su un comparto di mercato particolarmente importante. Tutto ciò puntando su un approccio al prezzo di attacco che dovrebbe mantenersi vicino alla soglia dei 25.000 euro.
La variante definitiva del concept di Skoda Epiq presentato oggi dal costruttore ceco arriverà solamente nel 2025 puntando su una lunghezza complessiva di circa 410 centimetri, guardando ad ampio spazio interno e una capacità di carico nell’ordine dei 490 litri. In termini di stile ragiona sul nuovo linguaggio di design Modern Solid mentre dal punto di vista tecnologico punterà su un’esperienza digitale moderna e ragionata su nuove tecnologie e funzionalità di assistenza dedicate.
Secondo quanto dichiarato da Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto, la Skoda Epiq apre la strada a un nuovo set di modelli a marchio Skoda dal prezzo interessante con interni spaziosi e volumetrie esterne compatte. Il costruttore punta infatti su un nuovo portafoglio di modelli, sfruttando le nuove condizioni imposte dalla mobilità elettrica, utile per entrare a gamba tesa in un range di modelli popolare e apprezzabile da una larga fetta di utenza.
La Skoda Epiq potrà garantire oltre 400 chilometri di autonomia in elettrico
Il concept Skoda Epiq ha il compito di evidenziare le caratteristiche principali che interverranno sul futuro modello definitivo che vedrà la strada della produzione in serie. Mediante una lunghezza complessiva di 410 centimetri si ha a disposizione, a bordo, di parecchio spazio per cinque occupanti e un volume del bagagliaio fissato in 490 litri. L’ulteriore obiettivo, come accennato, sarà quello di mantenersi all’interno di una forbice di prezzo non superiore a 25.000 euro per l’approdo in gamma; una modalità che permetterà ai futuri clienti di approcciarsi alla mobilità elettrica con minori “timori reverenziali”. Lo stile ragiona sul linguaggio Modern Solid che il costruttore implementerà sui futuri modelli del marchio, mentre l’autonomia dovrebbe attestarsi su oltre 400 chilometri percorribili con una singola ricarica della batteria.
Lo stile Modern Solid si basa su un concetto nuovo di modernità, applicata alle funzionalità intelligenti e alla praticità che vengono bilanciate da un aspetto accattivante e da un approccio che guarda alla sostenibilità. È perlomeno questo il concetto espresso dalla nuova Skoda Epiq secondo il responsabile del comparto design del costruttore ceco, Oliver Stefani.
C’è un nuovo concetto di design che apre la strada allo stile che vedremo sulle Skoda di domani
Il linguaggio di design Modern Solid combina robustezza, funzionalità e autenticità per introdurre stilemi e elementi stilistici che vedremo sulle Skoda del prossimo futuro. Il concept Skoda Epiq ha quindi il compito di farsi portavoce di questa nuova fase stilistica del costruttore; dispone di un cofano scolpito e presenta il nuovo marchio Skoda. Il cosiddetto Tech-Deck Face in nero lucido introduce una reinterpretazione moderna della griglia Skoda e ospita elementi quali i radar per la lettura della distanza e la camera anteriore. Questo viene affiancato da elementi a LED con doppia funzione a forma di T; vengono usati per le luci di marcia diurna e per gli indicatori di direzione.
I fari anteriori veri e propri si trovano in una posizione inferiore. I loro moduli luminosi si ispirano all’arte cubista e sono dotati della moderna tecnologia Matrix LED; il paraurti anteriore è dotato di uno spoiler verniciato in Unique Dark Chrome e la vista laterale è invece caratterizzata da una linea definita a tornado che permette di separare visivamente la parte superiore, delle finestrature e del tetto, dal resto della carrozzeria.
I passaruota ospitano ruote con cerchi ottimizzati per la migliore gestione aerodinamica possibile. Il tetto presenta una linea bassa e in parte inclinata verso la sezione posteriore, dove trova posto uno spoiler per migliorare l’andamento dei fluidi. Il paraurti posteriore appare piuttosto massiccio e mentre il portellone ospita pure la scritta Skoda in Unique Dark Chrome; la vernice utilizzata è la vernice metallizzata opaca Moon White con vistosi dettagli arancioni sulle barre del tetto e sui cerchi ruota, ma anche su entrambi i paraurti, aggiungendo un approccio visivo moderno e dinamico.
Gli interni adottano un design minimalista, privilegiando la funzionalità
Anche all’interno dell’abitacolo debutta uno stile minimalista che si rifà ancora al concetto di Modern Solid, su cui si basa l’intera impostazione stilistica di questa nuova Skoda Epiq. Questo introduce materiali durevoli, che rimangano però pratici e votati alla sostenibilità. Grande attenzione è stata rivolta pure ai vani portaoggetti; troviamo un vano aperto che include pure una piastra per la ricarica wireless dei dispositivi elettronici, nella console centrale fluttuante. Non mancano scomparti Simply Clever per ulteriori possibilità di contenere altri oggetti.
Il bagagliaio presenta ulteriori elementi della gamma Simply Clever, a cominciare da ganci per le borse, elementi di carico, ganci di fissaggi e pure uno scomparto nascosto posto al di sotto della base di carico. Il volante presenta un’architettura a due sole razze e introduce, anch’esso, la nuova scritta Skoda ma dispone pure di pulsanti fisici ed elementi rotanti per lo scorrimento; ancora una volta ritroviamo elementi verniciati in Flashy Orange.
La digital key permette di praticare un’ampia gamma di interazioni che migliorano l’esperienza digitale dell’utente a bordo del veicolo. In questo modo il costruttore vuole semplificare la vita quotidiana nell’approccio alla nuova Skoda Epiq, migliorandone l’approccio. Il nuovo SUV elettrico supporto anche la ricarica bidirezionale; in questo modo la Epiq diventa pure un accumulatore di energia elettrica in grado di alimentare elettrodomestici, dispositivi e anche parte dell’impianto elettrico di un’abitazione.
Si comprende come questa Skoda Epiq, al momento in forma di concept, rappresenti un passaggio importante nella storia recente del marchio. La denominazione stessa introduce una riconoscibilità tipica dell’ultima fase di naming del costruttore ceco. La E è rappresentativa dell’unità elettrica utilizzata come propulsore, mentre la Q finale identifica il modello come appartenente alla gamma di SUV del marchio.
Il nome Epiq deriva poi dal greco “epos” che significa “parola”, ma anche “verso” oppure “racconto” o “poesia”. La Skoda Epiq mira quindi a soddisfare le esigenze di molteplici categoria di utenti; da quelli orientati alla famiglia, fino a quelli che pongono lo stile di vita al centro di tutto. La versione definitiva del SUV sarà prodotta nello stabilimento del Gruppo Volkswagen di Pamplona, in Spagna. Andrà a rappresentare un progetto congiunto, in termini di sviluppo e produzione, di altri marchi del gruppo come Volkswagen e Cupra. Rappresenta un ulteriore tassello nella gestione degli investimenti legati alla mobilità elettrica su cui il costruttore si sta concentrando.