Lo Skoda Enyaq rappresenta una pietra miliare nel settore dei veicoli elettrici, con la produzione che ha recentemente raggiunto le 200.000 unità, includendo sia la versione standard che quella Coupé.
Lo Skoda Enyaq Coupé Sportline, in particolare, si è distinto come la 200.000ª vettura a uscire dalla linea di produzione il 16 febbraio, simboleggiando il forte impegno di Skoda nel campo della mobilità elettrica.
Skoda Enyaq: importante traguardo raggiunto dalla gamma di SUV 100% elettrici
Questo SUV elettrico, il primo modello della gamma del brand ceco ad essere basato sulla piattaforma Modular Electrification Toolkit (MEB) del Gruppo Volkswagen, ha segnato un significativo incremento nelle vendite nel 2023, con 81.700 unità consegnate, registrando un aumento del 52,1% rispetto all’anno precedente. Tale successo è stato ulteriormente confermato dalla sua popolarità in diversi mercati europei, inclusi quelli della Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Finlandia, Austria e Svizzera.
Per il model year 2024, sono previsti importanti aggiornamenti per la gamma Enyaq, tra cui motori elettrici posteriori più potenti ed efficienti per le versioni 85, 85x e RS. L’introduzione di una nuova versione del software migliora l’interfaccia utente, rendendola più intuitiva.
Questi aggiornamenti, insieme ad altri avanzamenti tecnici, ottimizzano l’efficienza di ricarica, incrementano l’autonomia (oltre 560 km per la versione SUV e più di 570 km per la versione Coupé) e consentono un riscaldamento anticipato della batteria, migliorando le prestazioni con il caricatore DC. Il tempo di ricarica è stato ridotto, consentendo di passare dal 10% all’80% in meno di 30 minuti per entrambe le varianti.
Skoda però non si ferma qui: ha annunciato che investirà 5,6 miliardi di euro nella sua strategia di e-mobility entro il 2027 e ha già aumentato la capacità produttiva di batterie MEB a 1500 unità al giorno.
L’imminente lancio del nuovo Skoda Elroq, un SUV compatto completamente elettrico, segna l’espansione del portafoglio BEV dell’azienda e l’ingresso nell’importante segmento dei SUV compatti a zero emissioni.