Skoda completa la sua serie di SUV puramente elettrici con Enyaq L&K. La nuova variante avrà una potenza massima del sistema di 210 kW e una maggiore autonomia WLTP fino a 570 chilometri. Inoltre, ci sono nuove caratteristiche di design e, secondo Skoda, una dotazione di serie particolarmente ampia. L’Enyaq L&K 85 con trazione posteriore e l’Enyaq L&K 85x con trazione integrale beneficeranno dell’aggiornamento tecnico e anche l’Enyaq Coupé riceverà una variante L&K. A proposito, L&K sta per i nomi dei due padri fondatori Václav Laurin e Václav Klement.
Skoda Enyaq L&K: svelato il nuovo SUV elettrico
I 210 kW ora promessi indicano che il SUV Skoda riceverà dalla casa madre il nuovo motore APP550 . Poche settimane fa la Volkswagen ha presentato la nuova generazione di propulsori per il Modular Electric Building Kit (MEB). Eroga fino a 210 kW e 550 Nm di coppia. Secondo Volkswagen, la trasmissione dell’asse posteriore comprende un propulsore completamente sviluppato di nuovo, che dovrebbe offrire più potenza con una maggiore efficienza allo stesso tempo. VW Group Components lo produce a Kassel, in Germania, da metà marzo . La variante del motore precedentemente utilizzata nella maggior parte dei modelli MEB, incluso l’Enyaq, è nota per produrre 150 kW e 310 Nm.
Grazie all’APP550, l’Enyaq L&K 85 a trazione posteriore può scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, quasi due secondi più veloce del precedente Enyaq iV 80 a trazione posteriore. L’Enyaq L&K 85x con trazione integrale accelera in 6,6 secondi. Secondo il produttore, la velocità massima sarà di 180 km/h. Tuttavia, l’azionamento elettrico è una delle tante innovazioni tecniche del nuovo Enyaq L&K. Grazie alla maggiore efficienza del motore, il veicolo elettrico può percorrere fino a 570 chilometri con una sola carica, o 550 chilometri per il modello a trazione integrale. Inoltre, il tempo di ricarica della batteria dal 10 all’80% è ora inferiore a 30 minuti grazie a una “curva di ricarica ottimizzata”.
Altre caratteristiche della variante L&K includono equipaggiamento standard, software e design. In particolare, il nuovo software del veicolo ME4 include ora una funzione di preriscaldamento della batteria, che verrà implementata su altre versioni Enyaq nell’anno modello 2024. Questa funzione può essere attivata sia manualmente che automaticamente. Inoltre, il modello con il software ME4 riceve, tra le altre cose, nuove mappe di navigazione, un menu di infotainment ristrutturato, un menu operativo (secondo Skoda) più intuitivo per il sistema di climatizzazione del veicolo e un Virtual Cockpit e head-up ridisegnati display con funzioni ampliate.
Visivamente, si dice che i modelli L&K presentino dettagli in grigio platino su paraurti, diffusore e specchietti retrovisori esterni, minigonne laterali in tinta con la carrozzeria e telai dei finestrini cromati, tra le altre caratteristiche. L’equipaggiamento di serie include fari a matrice full LED, luci posteriori full LED, finestrini posteriori e laterali oscurati e cerchi da 20 pollici (i cerchi in lega da 21 pollici sono opzionali). Il nuovo modello indossa anche il badge Enyaq sul portellone, secondo il produttore, e omette il suffisso del nome “iV”, “come tutte le altre varianti dei futuri modelli Škoda BEV, inclusa la famiglia Enyaq”, aggiunge Skoda.