Il nuovo Skoda Enyaq Coupé iV è ora disponibile per l’ordine in tutte le concessionarie Skoda in Italia. Il modello, basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, completa la gamma del primo SUV 100% elettrico della casa automobilistica boema, portando su strada un design armonico e filante, che ne esalta la dinamicità al primo sguardo.
L’offerta del nuovo modello comprende quattro varianti, impiegando due diversi pacchi batteria da 62 kWh e 82 kWh. Alla trazione posteriore di serie, si affianca la trazione integrale con doppio motore elettrico per le versioni 80x e per l’inedita RS.
Skoda Enyaq Coupé iV: il SUV coupé elettrico arriva in Italia con prezzi da 49.900 euro
Il nuovo Enyaq Coupé iV riprende la nuova struttura di versioni introdotte con il model year 2023 a fine luglio, con l’introduzione del nuovo allestimento Plus e con i bundle di accessori Clever, Advance e Max. Le consegne sono previste nel corso del 2023 con prezzi a partire da 49.900 euro.
L’offerta Skoda a zero emissioni si amplia con l’avvio della fase di prevendita italiana del nuovo modello coupé, che affianca l’apprezzata variante SUV presente sul mercato dalla primavera del 2021.
Il nuovo Skoda Enyaq Coupé iV condivide con la variante SUV il pianale MEB e l’impostazione tecnica e meccanica, con il pacco batterie agli ioni di litio collocato tra gli assi per centrare e abbassare il baricentro e la trazione posteriore di serie.
Le due batterie da 62 kWh (netti 58 kWh) e 82 kWh (netti 77 kWh) sono abbinati, rispettivamente, a motori elettrici da 179 CV (132 kW) e 204 CV (150 kW). Per la sola batteria da 82 kWh è disponibile anche la trazione integrale che prevede due propulsori elettrici (uno per asse) con potenze complessive di 265 CV (195 kW) per la variante 80x e 299 CV (220 kW) per l’inedita versione RS.
L’eccellente aerodinamica influisce positivamente sull’autonomia nel ciclo WLTP. La versione 60 iV va da 379 a 408 km mentre le 80 iV e 80x iV da 520 a 559 km e da 501 a 534 km di percorrenza massima.
Il nuovo modello si distingue per lo stile sportivo dei paraurti, standard per tutti gli allestimenti, e spicca tra i competitor per la presenza di serie del tetto panoramico in cristallo. Questa soluzione tecnica di grande complessità, che forma una struttura vetrata dal parabrezza fino al lunotto, offre ai cinque passeggeri un’impareggiabile esperienza a bordo, grazie alla luminosità che amplifica la sensazione di spazio all’interno dell’abitacolo.
Il vetro impiegato per il tetto ha uno speciale trattamento in grado di bloccare le radiazioni luminose, evitando il surriscaldamento dell’abitacolo, senza necessità di un tendalino. La silhouette della vettura evidenzia il lavoro dei designer Skoda, che hanno disegnato un tetto che degrada dolcemente verso il volume di coda.
L’ampio portellone permette facile accesso al vano di carico che, nonostante le forme sportive, si riduce di soli 15 litri rispetto all’Enyaq e offre una volumetria utile che va da 570 litri, con i sedili posteriori in uso, a 1610 litri abbattendo gli schienali.
L’abitacolo dello Skoda Enyaq Coupé iV riprende lo stile e l’organizzazione degli spazi della variante SUV, con l’ampia plancia su più livelli e il grande schermo ad alta risoluzione da 13 pollici collocato al centro in posizione rialzata, per essere facilmente visibile e raggiungibile da entrambi i passeggeri anteriori.
Tutte le versioni del SUV coupé 100% elettrico saranno consegnate con installato il software ME3 che migliora la gestione termica della batteria e offre nuove funzionalità e visualizzazioni agli schermi di bordo.
Grazie a questo software è possibile sfruttare una modalità di ricarica della batteria conservativa che permette un riempimento fino a un massimo dell’80%. Ciò contribuisce a preservare la batteria e a prolungarne la durata. Tuttavia, l’intera capacità di accumulo e la massima velocità di ricarica saranno disponibili in qualsiasi momento.
La potenza massima di ricarica è pari a 120 kW per i veicoli con batteria da 62 kWh e di 135 kW per i modelli con batteria da 82 kWh. Grazie alla migliore gestione termica della batteria stessa, l’autonomia reale aumenta.
I grafici della ricarica e dell’autonomia nel sistema di infotainment ora includono, anche, la visualizzazione della destinazione e delle eventuali soste di ricarica necessarie. Il Digital Cockpit e il display head-up visualizzano adesso il livello di carica della batteria.
La telecamera posteriore offre un maggiore contrasto, per una migliore visibilità dell’ambiente circostante. Il pulsante multifunzione sul volante consente al conducente di passare rapidamente dal cruise control adattivo alla funzione Travel Assist per la guida assistita in colonna. Inoltre, numerosi servizi online Skoda Connect sono stati ampliati o perfezionati, rendendone l’utilizzo ancora più intuitivo.
Al pari del SUV MY 2023, l’Enyaq Coupé iV riprende la nuova organizzazione dell’offerta commerciale, che prevede una variante base a cui si affiancano le versioni Plus e Sportline e una nuova configurazione delle dotazioni opzionali che sono state raggruppate in bundle, per rendere più semplice la configurazione del modello da parte dei Clienti.
L’allestimento di serie delle versioni base include, tra le altre, anche il navigatore satellitare connesso, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera. L’Enyaq Coupé iV Plus, nelle varianti 60, 80 e 80x, si rivolge a chi desidera una dotazione di livello superiore in tema di sicurezza attiva, connettività e comfort, grazie ai numerosi equipaggiamenti qualificanti di serie.
Tra le principali dotazioni di sicurezza attiva di questo allestimento abbiamo i sistemi Adaptive Lane Assistant per il mantenimento del veicolo al centro della corsia anche in caso di segnaletica temporanea, l’Assistente alla manovra evasiva con Online Communication per 3 anni (che include la possibilità di inviare e ricevere dati sul tragitto tra veicoli per una migliore prestazione dei sistemi di assistenza alla guida), il Predictive Cruise Control (che regola la velocità in base al veicolo che precede al percorso e alla segnaletica stradale) e i sistemi Side Assistant con Rear Traffic Alert con Exit Warning (che monitorano le manovre di sorpasso e il pericolo di collisioni in retromarcia, in caso di traffico trasversale). Completa il quadro il Traffic Jam Assistant per la guida assistita nella marcia in colonna.
La miglior connettività per i passeggeri della versione Plus è garantita da prese da 230V e da due porte USB Type-C per i passeggeri posteriori e dal caricatore wireless per due smartphone posizionati nel tunnel centrale.
Il comfort di livello superiore è ottenuto grazie ai finestrini laterali con trattamento acustico (di cui quelli posteriori oscurati insieme al lunotto), dal portellone elettrico con funzione Virtual Pedal, dai gruppi ottici anteriori Matrix LED, dalle tendine parasole per le portiere posteriori, dal volante riscaldato e dal climatizzatore automatico tri-zona. Le versioni Plus sono proposte con un sovrapprezzo di 5300 euro.
Per i clienti che vogliono enfatizzare il dinamismo del loro veicolo è disponibile lo Skoda Enyaq Coupé iV Sportline (non per 80x iV), che si riconosce per lo stile sportivo caratterizzato da paraurti con prese d’aria maggiorate, finiture in nero lucido per carrozzeria e calandra, minigonne in tinta, assetto sportivo ribassato di 15 mm, sterzo progressivo e cerchi in lega da 20” diamantati.
Gli interni riprendono lo stile sportivo della carrozzeria proponendo sedili con poggiatesta integrato, volante a tre razze riscaldato e sedili in pelle e microfibra con tinte scure e impunture a losanga.
L’Enyaq iV Sportline propone una dotazione di serie che ricalca sostanzialmente quella della versione Plus. Le versioni Sportline sono proposte con un sovrapprezzo di 1400 euro sulle versioni Plus.
La gamma del SUV coupé a zero emissioni offre, inoltre, inedite possibilità di personalizzazione grazie ai nuovi bundle di accessori che raggruppano le dotazioni, prima offerte in diversi pacchetti. Per le varianti 60, 80 e 80x in versione base, il primo step di personalizzazione è rappresentato dal bundle Clever che accorpa tutte le dotazioni prima incluse nei pacchetti Convenience, Assisted Drive, Clima, Drive e Family. Viene proposto a 3300 euro.
Per le versioni Plus e Sportline, invece, sono disponibili i bundle Advanced e Max che permettono di ottenere, in due step successivi, una dotazione sostanzialmente full optional, andando a includere equipaggiamenti esclusivi quali la calandra illuminata Crystal Face, il display head-up con realtà aumentata, la nuova funzione di parcheggio automatizzato Trained Parking, lo sterzo progressivo e il telaio adattivo Dynamic Chassis Control. Sono proposti, rispettivamente, a 2400 euro e 4600 euro.
C’è anche la versione RS ad alte prestazioni
Ai vertici della gamma si colloca il nuovo Skoda Enyaq Coupé RS iV ad alte prestazioni, che si riconosce al primo sguardo per la calandra illuminata Crystal Face, i cerchi in lega specifici da 20” e il diverso trattamento estetico dei paraurti.
La dotazione di serie per sicurezza e connettività riprende quella della versione Plus. L’abitacolo ha uno stile deciso ed esclusivo, caratterizzato dalle finiture color lime che si abbinano alla vernice esterna Verde Mamba, disponibile esclusivamente per questo nuovo modello.
Grazie ai due motori elettrici e alla potenza complessiva di 299 CV, l’Enyaq Coupé RS iV passa da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h (limitata elettronicamente). Nonostante le performance, l’autonomia nel ciclo WLTP rimane superiore ai 500 km. Il prezzo è di 64.950 euro.