La Skoda Elroq RS per il 2026 è pronta a fare il suo ingresso trionfale il 3 aprile alla Milano Design Week. La casa ceca sta rifinendo gli ultimi dettagli della rivale che sfida sul mercato la Mini Aceman JCW, con l’arrivo promesso entro la fine dell’anno. Un duello tra piccoli SUV elettrici ad alte prestazioni è ufficialmente iniziato.

La Elroq RS sarà disponibile nella sfacciata colorazione Mamba Green, con dettagli neri a contrasto riservati esclusivamente ai modelli RS. Dai primi teaser emergono elementi stilistici decisamente aggressivi: griglia Tech Deck nera lucida per un look più grintoso, cerchi aerodinamici esclusivi per migliorare le prestazioni, un kit carrozzeria sportivo per aumentare la deportanza e incollarla all’asfalto.
Anche gli interni non tradiscono la vocazione sportiva. Troviamo infatti un volante racing e sedili sportivi avvolgenti, impreziositi da cuciture Mamba Green e dal marchio RS, così da ricordarti sempre che non stai guidando un SUV qualunque.

Skoda non ha ancora diffuso i dettagli tecnici ufficiali, ma tutto lascia pensare che l’Elroq RS prenderà in prestito il motore della Cupra Born VZ, visto che entrambe sfruttano la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Ci aspettiamo sotto il cofano un motore elettrico AP550 Volkswagen con trazione posteriore per una potenza di 322 CV e una coppia di 545 Nm. Lo 0-100 km/h potrebbe aggirarsi intorno ai 5,5 secondi per una velocità massima di 200 km/h.

Quando arriverà nel 2025, la Elroq RS andrà ad affiancare i modelli Octavia, Enyaq e Kodiaq nella famiglia sportiva di Skoda. Ma c’è di più: voci di corridoio suggeriscono che la casa ceca potrebbe lanciare una propria versione della Volkswagen ID.2 GTI, chiamata Skoda Epiq, che andrebbe a completare il quintetto di bolidi elettrici a marchio RS.
Quanto costerà? Il prezzo è ancora avvolto nel mistero, ma non dovremmo attendere molto per scoprirlo. Il debutto dell’Elroq “base” è previsto per la seconda metà del 2025, quando sostituirà definitivamente la Karoq, abbracciando una filosofia full electric.