Skoda ha rilasciato una prima immagine teaser del suo nuovo SUV elettrico che si porrà al di sotto dell’attuale Enyaq. Il costruttore ceco ha infatti diffuso un’immagine del frontale, opportunamente scurita, della prossima Skoda Elroq ovvero il suo nuovo SUV compatto ed elettrico che adotterà, per la prima volta su un modello di produzione definitivo del marchio, il nuovo linguaggio di design Modern Solid. Si vedrà ufficialmente entro il prossimo autunno.
Il futuro SUV elettrico di dimensioni compatte a marchio Skoda avrà il compito di giocare un ruolo da protagonista nel processo di elettrificazione del marchio, puntando su uno stile minimalista che però si abbina alla robustezza, funzionalità e autenticità degli ultimi modelli del costruttore ceco. Con la nuova Skoda Elroq il costruttore avvia una nuova fase nella gestione e produzione di nuovi modelli elettrici, che sarà ulteriormente corroborata dall’arrivo in gamma di sei modelli elettrici nei prossimi anni.
Dopo gli ottimi riscontri commerciali ottenuti dalla Enyaq, ora Skoda intende ampliare la sua gamma di veicoli alimentati da propulsori elettrici puntando quindi su un SUV di dimensioni compatte utile per intercettare fette di pubblico più ampie e variegate.
Il nuovo concetto di design Modern Solid sarà centrale per la nuova Skoda Elroq
Come già accennato, questa nuova Skoda Elroq introdurrà, per la prima volta su un modello definitivo del costruttore, il nuovo linguaggio di design Modern Solid. Condizione che si percepisce in questo primo teaser che mette in mostra, in maniera velata, il frontale del SUV compatto. Si può quindi apprezzare la forma caratteristica del cofano anteriore così come i fari dotati di tecnologia Matrix LED.
D’altronde per Skoda il design rappresenta una condizione importante nella gestione dell’identità del marchio, come ha ammesso Oliver Stefani che è responsabile del comparto design di casa Skoda. Oltre al linguaggio di design Modern Solid, il SUV introduce il cosiddetto Tech-Deck Face e per la prima volta compare anche la scritta Skoda sul cofano col compito di attirare maggiormente l’attenzione e di introdurre un nuovo approccio stilistico che sicuramente andrà a coinvolgere tutta la gamma del marchio.
Il frontale della Skoda Elroq sarà caratterizzato da fari che introdurranno un design sdoppiato con la sezione superiore più sottile che si estende a tutta larghezza introducendo elementi luminosi più “fitti” alle estremità. La scritta Skoda risulta ora ben visibile sul cofano, riflettendo l’identità del marchio, mentre l’innovativo Tech-Deck Face introduce una reinterpretazione moderna e riconoscibile della tradizionale griglia Skoda con un aspetto più piatto e più ampio. Inoltre, il SUV elettrico sarà dotato di ruote con cerchi di grandi dimensioni che ne sottolineano l’aspetto robusto e di fari Matrix LED all’avanguardia che completano l’aspetto sorprendente di questa futura Skoda Elroq.
La piattaforma su cui si baserà sarà la MEB del Gruppo Volkswagen
La Skoda Elroq sarà il terzo modello a marchio Skoda che adotterà la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, un’architettura specificamente prodotta per fare da base ai veicoli elettrici del Gruppo. In casa Skoda viene già utilizzata per la Enyaq e per la Enyaq Coupé.
In definitiva la futura Elroq diventerà la controparte elettrica della Skoda Karoq che avvierà una nuova fase nella gestione della mobilità elettrica del costruttore, con sei nuovi modelli elettrici da presentare nei prossimi anni. Successivamente al lancio della Elroq sarà resa disponibile la nuova Skoda Epiq, alla quale seguiranno altri modelli che andranno a confezionare il pacchetto di nuove elettriche del marchio. La nuova Skoda Elroq sarà caratterizzata da un abitacolo di dimensioni generose e da una proverbiale praticità, perfettamente in linea con l’impegno del marchio nell’ottica di migliorare comfort e funzionalità. Dal momento che la nuova Skoda Elroq sarà svelata in autunno, pare scontato attendersi un arrivo nelle concessionarie fissato per la prima metà del 2025.