Skoda ha già confermato che la futura Karoq sarò a trazione 100 per cento elettrica e con un nuovo nome, quello di Skoda Elroq. Inizialmente assegnato al successore della Kamiq, la firma di Mladá Boleslav ha ribaltato i suoi piani annunciando l’arrivo di una variante a zero emissioni di un suv compatto di successo, e che potete vedere nel rendering qui sotto (realizzato da Motor.es).
Sono passati solo pochi giorni da quando Skoda ha anticipato una serie di modelli preannunciando l’arrivo di quattro futuri modelli a zero emissioni, aggiungendo pure la conferma delle ventilate Enyaq iV e Enyaq iV Coupé. L’azienda boema è seriamente impegnata con le auto elettriche, e per questo stanzierà un investimento multimilionario di quasi 6 miliardi di euro. Una scelta in linea con le direttive delle forze sovranazionali europee, sicché nel 2025 si inasprirà notevolmente lo standard di omologazioni delle emissioni, con l’introduzione dell’Euro 7. Spostando lo sguardo molto più in là, dieci anni dopo le vetture a combustione interna spariranno dalla scena.
Di questi quattro modelli, uno dei primi ad approdare sul mercato sarà il successore della Skoda Karoq, una proposta di enorme riscontro di pubblico. Da qui la frenesia di lavorarci fin da subito, nella speranza di riscuotere gli stessi risultati o, perché no, addirittura superarsi. La proposta attuale è uno dei principali del marchio che ha recentemente ricevuto un leggero lifting per affrontare l’ultima parte del suo ciclo di vita.
È un mistero se avrà anche un successore della combustione, ma tutto indica che allungherà il suo ciclo ancora per un po’ di tempo convivendo con la nuova Skoda Elroq. Un nome confermato per un modello più piccolo ora assegnato all’erede più efficiente dello sport utility compatto.
La Skoda Elroq affronterà la futura Tiguan elettrico e l’ID.4
Gemella, tecnicamente e meccanicamente, della già confermato Tiguan elettrico, la Skoda Elroq sarà, peraltro, basato sulla piattaforma MEB+ beneficiando di importanti miglioramenti rispetto alla Volkswagen ID.4, uno dei suoi concorrenti più diretti sul mercato. Il futuro ingresso in listino del Costruttore ceco scommetterà su un’estetica moderna, com’è possibile notare nella ricostruzione di Motor.es. Un’impronta estetica attraente per continuare a conquistare i clienti della Karoq e con proporzioni parecchio simili a quelle dello sport utility di “taglia small”, ma anche un po’ più bassa per massimizzare l’efficienza aerodinamica.
Nonostante le dimensioni ridotte, l’Elroq continuerà ad offrire un’abitabilità interna leader nella sua categoria, senza il fastidioso tunnel di trasmissione e un grande volume di bagagliaio con forme molto regolari. Skoda non si muoverà di un briciolo dalla sua filosofia di proporre modelli con un design piacevole e accattivante e una tecnologia avanzata con prezzi equi, vantando un interno più minimalista, destinato a cambiare completamente, senza nulla di spartire con quello della Karoq.
Sarà un SUV compatto molto generoso in autonomia
La futura Skoda Elroq avrà il nuovo powertrain elettrico AP550 rilasciato dalla Volkswagen ID.7, regolando le sue cifre di potenza ben al di sotto della berlina tedesca. Un’unità che ridurrà il peso del corpo vettura, alimentato con le stesse batterie attualmente offerte dalla Enyaq; quindi, l’autonomia aumenterà considerevolmente rispetto a lei. I 600 chilometri con una sola carica sono perfettamente raggiungibili, così come la tecnologia di ricarica bidirezionale V2L, una delle tante novità in serbo.
L’appartenenza al Volkswagen Group concederà l’opportunità di mettere a segno delle economie di scala, con i vantaggi derivanti. Comunque, anche se la compagnia sembra disporre di idee cristalline in proposito alle caratteristiche del futuro lancio nelle concessionarie, non sarà disponibile nel giro di breve. Difatti, il papabile anno di uscita è quello del 2026, ammesso e non concesso che tutto fili liscio come l’olio