Skoda: 3 milioni di SUV prodotti dal 2009

Alessio Salome Autore
Si tratta di uno Skoda Kodiaq Sportline nero
Skoda gamma SUV

Skoda ha appena festeggiato un importante traguardo: la produzione del suo SUV n°3.000.000. L’onore è andato a uno Skoda Kodiaq Sportline nero, uscito direttamente dalla linea di produzione dello stabilimento di Kvasiny. Da quando il brand ceco ha debuttato nel segmento dei SUV nel 2009 con lo Yeti, questi veicoli sono diventati un elemento fondamentale nella sua gamma.

Nel suo percorso di successo, la casa automobilistica ha introdotto sul mercato modelli come Kodiaq, Karoq e Kamiq, senza dimenticare il primo SUV completamente elettrico Enyaq. Grazie anche al trionfo del Kushaq in India, gli Sport Utility Vehicle rappresentano quasi la metà delle vendite globali di Skoda.

Skoda gamma SUV

Skoda: il brand ceco raggiunge un importante traguardo

L’azienda produce attualmente Kamiq, Enyaq ed Enyaq Coupé nell’impianto di Mladá Boleslav. Mentre Karoq e Kodiaq vengono assemblati a Kvasiny. Oltre ai confini nazionali, il costruttore ceco ha esteso la produzione dei suoi SUV anche in Cina, India, Ucraina e Slovacchia.

Andreas Dick, membro del Consiglio di Amministrazione di Skoda per la produzione e la logistica, ha commentato: “Produrre tre milioni di SUV dal 2009 rappresenta un traguardo straordinario per tutto il nostro team. Questo traguardo sottolinea l’evoluzione delle preferenze dei nostri clienti e la nostra capacità di rispondere alle loro esigenze. La nostra visione è chiara: siamo pienamente impegnati nell’elettrificazione della nostra gamma di SUV e nell’adattare i nostri impianti di produzione”.

Tutto ebbe inizio nel 2009 con lo Yeti

Skoda ha avviato la sua campagna SUV con lo Yeti nel 2009, gettando le basi per un’ampia offerta nel segmento con oltre 684.000 unità prodotte. Il Kodiaq Sportline ha rappresentato un passo avanti, con oltre 841.000 unità prodotte finora. E c’è grande attesa per la seconda generazione di questo modello, che verrà presto svelata e includerà anche una versione ibrida plug-in.

Nel 2017, il Karoq è stato presentato come secondo SUV, diventando un pilastro nella gamma Skoda con oltre 705.000 esemplari prodotti. Il Kamiq lanciato nel 2019 ha rapidamente guadagnato popolarità nel segmento dei SUV urbani, diventando il SUV più venduto della casa automobilistica ceca.

Skoda gamma SUV

La svolta elettrica è arrivata nel 2020 con il lancio dello Skoda Enyaq. Il suo successo ha poi portato all’introduzione della variante coupé nel 2022, entrambi prodotti presso il sito di Mladá Boleslav.

Il produttore ceco ha poi confermato il suo impegno nel mercato indiano con il Kushaq, il primo modello prodotto localmente. A partire dal 2024, verrà anche esportato in Vietnam come unità CKD.

Leggi anche: Skoda Superb e Kodiaq: le nuove generazioni superano test estremi

E per non dimenticare le origini, bisogna ricordare la Trekka del 1966, pioniere degli attuali Skoda SUV, progettata e prodotta in collaborazione con aziende neozelandesi.

  Argomento: