Fa presa nei social in queste ore una fake sulle regole della circolazione: sempre multato a chi passa col semaforo giallo da oggi, 1 novembre 2024. Lo direbbe il nuovo Codice della strada. È una bufala per due motivi.
Uno. Non c’è nessun nuovo Codice della strada, ma un disegno legge in Parlamento.
Due. Non esiste nessun articolo del Codice della strada che preveda la contravvenzione a chi, in qualsiasi situazione, passi col semaforo giallo.
Le regole e le multe al semaforo
Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante le segnalazioni del semaforo o dell’agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di 167 euro col taglio di 6 punti della patente. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni, all’ultima infrazione consegue anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi: è la punizione per la recidiva (articolo 146 del Codice della strada). Più di nuovo il verbale di 167 euro col taglio di 6 punti della patente.
Col semaforo verde
Durante il periodo di accensione della luce verde, i veicoli possono procedere verso tutte le direzioni consentite dalla segnaletica verticale ed orizzontale, in ogni caso i veicoli non possono impegnare l’area di intersezione se i conducenti non hanno la certezza di poterla sgombrare prima dell’accensione della luce rossa, i conducenti devono dare sempre la precedenza ai pedoni ed ai ciclisti ai quali sia data contemporaneamente via libera, i conducenti in svolta devono, altresì, dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra ed ai veicoli della corrente di traffico nella quale vanno a immettersi.
Col semaforo giallo
Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza.
Col semaforo rosso
Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto, in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l’area d’intersezione, né l’attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni (articolo 41 del Codice della strada).