Se hai mai sognato di possedere l’incredibile concept Mercedes AMG Vision Gran Turismo, sarai felice di sapere che un’azienda con sede negli Stati Uniti ha creato una supercar su misura che condivide una forte somiglianza con lo studio di design tedesco. L’Erebos X, come è noto, è opera del noto Parker Brothers Concepts, un negozio specializzato con sede in Florida che produce motociclette futuristiche, auto cinematografiche e cose simili. Mentre sembra essere un altro kit estetico tamarro, l’Erebos X sembra avere quello che serve per combattere i costruttori di supercar più blasonati.
Sotto quel lungo cofano, troverai un motore V8 biturbo da 835 cavalli. Abbinalo al peso del veicolo di 1200 chili, e non dovrebbe sorprendere che Erebos X possa raggiungere i 100 km/h in soli 2,9 secondi. La velocità massima è fissata a 320 km/h.
Erebos X: le caratteristiche tecniche
Sebbene abbia molti dei tratti di design della Vision Gran Turismo, non è una semplice copia. Il cofano lungo ed elegante, i fari sottili e la grande griglia sono molto simili alla Benz, ma vista la parte posteriore, la Erebos X è molto particolare.
Mentre la Mercedes, progettata esclusivamente per la serie Gran Turismo, ha un posteriore slanciato che si assottiglia verso la fine, la supercar in foto ha un alettone posteriore aggressivo e un esclusivo gruppo ottico posteriore che ci ricorda il design di illuminazione visto sulla Bugatti Divo. L’esterno grigio è relativamente sottile ed è stato abbinato a ruote aerodinamiche verniciate in verde/nero.
La combinazione di colori degli interni verde lime potrebbe non piacere a tutti, ma è sicuramente accattivante. I compiti di guida sono svolti con un controverso volante in Yoke. Parker Brothers Concepts non ha fatto menzione di ciò che è alla base della sua creazione unica, ma non saremmo sorpresi se si trattasse di una AMG GT di vecchia generazione che si nasconde sotto la carrozzeria su misura.
Guardando gli interni, possiamo vedere tracce della vecchia architettura del cruscotto Mercedes, in particolare l’iconica SLS AMG, che presentava un cruscotto a cascata che scorreva nella consolle centrale. Le porte ad ali di gabbiano suggeriscono anche che la Erebos X sia almeno in parte ispirata o forse addirittura basata sulla prima supercar moderna di AMG.
Verranno prodotte solo 10 supercar Erebos X e non costano poco. Un esemplare è in vendita su James Edition e, anche se è un prototipo guidabile, viene venduto per 1,5 milioni di dollari.