Secondo Ford le auto elettriche capaci di autonomie da record non sono redditizie

Natale LiVecchi Autore Auto
Explorer EV FORD

Ford avverte che le auto elettriche in grado di percorrere grosse distanze non risultano convenienti a causa degli importanti costi necessari all’equipaggiamento delle batterie. Il costruttore nordamericano punta ora i riflettori sulle batterie di piccole dimensioni che offrono valori di autonomia particolarmente competitivi.

Le auto elettriche dotate di batterie grandi e pesanti hanno senso? Indubbiamente è questo uno dei dibattiti che ha generato l’ambizioso processo di cambiamento verso la mobilità sostenibile in cui si è imbarcata l’industria automobilistica in questi ultimi anni. Stiamo assistendo a come le case automobilistiche optino per una strategia piuttosto che per un’altra per portare a termine un compito così importante.

Solo pochi mesi fa Mazda aveva posto in essere un severo avvertimento sulle auto capaci di percorrere grosse distanze; il costruttore nipponico, senza mezzi termini, aveva ammesso che queste “non sono sostenibili”. Mazda aveva fatto capire che questa tipologia di veicoli elettrici non era sostenibile a causa, tra l’altro, dei costi legati alla batteria di notevoli dimensioni, alla capacità e al peso. Ebbene, ora Mazda non è più da sola a pensarla in questo modo. Proprio Ford, uno dei colossi dell’industria automobilistica americana, si unisce a questo elenco di costruttori particolarmente critici in merito a questa tipologia di veicoli elettrici.

Ford ha ammesso, senza troppi giri di parole, che le elettriche con batterie di grandi dimensioni non sono redditizie

Jim Farley, CEO di Ford, ha rilasciato alcune dichiarazioni molto controverse ad una testata tedesca. Il numero uno del costruttore nordamericano ha avvertito in relazione al fatto che le elettriche con batterie di grandi dimensioni non sono redditizie. Tutto questo in un contesto in cui è in corso una particolare rincorsa allo sviluppo di veicoli elettrici con la massima autonomia possibile. Qualcosa che, allo stato attuale, è direttamente legato alla capacità della batteria.

Explorer EV FORD

“Tutto quello che sento sono tutti questi annunci per percorrenze nell’ordine dei 700 chilometri con una sola ricarica o addirittura nell’ordine degli 800 chilometri. Si tratta però di batterie enormi. Se disponi di batterie del genere, non puoi fare soldi. Non miriamo a un’autonomia oltre 950 chilometri, ma piuttosto stiamo cercando di costruire una batteria più piccola possibile per un’autonomia competitiva”, ha aggiunto Farley.

Il numero uno di Ford ha aggiunto anche che il mondo è “ossessionato” dalle dimensioni delle batterie presenti sulle nuove auto elettriche. Oggi Ford non riesce a raggiungere l’obiettivo tanto atteso di rendere appetibili alle grandi masse le auto elettriche con un’autonomia di circa 1.000 chilometri percorribili. Al contrario, cercherà un punto di equilibrio tra una batteria che abbia un rapporto dimensioni / costo accettabili e un’autonomia competitiva per i tempi che corrono.

“Di quale dimensione di batteria hai bisogno per un’autonomia competitiva?” si è chiesto il numero uno di Ford. Farley ricorda infatti che la dimensione delle batterie sulle nuove auto elettriche è “davvero importante in termini di costi”. Si comprende quindi che la dimensione della batteria influisce sul prezzo delle elettriche. Il CEO di Ford ha anche recentemente affermato che lavorare su auto elettriche con design più aerodinamici farà risparmiare “migliaia di dollari in costi destinati alla batteria”.

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