SEAT svilupperà future auto elettriche per CUPRA, Skoda e Volkswagen

Andrea Senatore Foto Autore
Seat Acandra
Seat Acandra

SEAT e CUPRA hanno presentato i loro piani di elettrificazione al Motor Show di Barcellona: l’azienda mira a trasformare la Spagna in un hub di mobilità elettrica in Europa, con la gamma di veicoli elettrici urbani del Gruppo Volkswagen come asse centrale. Tali piani, inseriti nel piano denominato “Future: Fast Forward”, sono stati recentemente confermati con l’affidamento allo stabilimento di Martorell dello sviluppo della piattaforma MEB Entry Family.

Sebbene Volkswagen sarà responsabile dello sviluppo della tecnologia della piattaforma MEB Small che supporterà questo progetto, SEAT SA sarà responsabile dello sviluppo dei diversi veicoli del gruppo, che saranno venduti con i marchi CUPRA, Skoda e Volkswagen. L’obiettivo è produrre veicoli elettrici urbani in Spagna a partire dal 2025.

Al momento, solo pochi giorni fa CUPRA ha annunciato l’inizio della produzione Born presso lo stabilimento tedesco di Zwickau (Germania). Oltre a questo modello, il giovane brand ha recentemente confermato di essere stato assegnato ad altri due veicoli elettrici: il SUV Tavascan (previsto per il 2024) e il cosmopolita UrbanRebel, che arriverà nel 2025.

Per il presidente di SEAT SA, Wayne Griffiths, è fondamentale “democratizzare l’elettromobilità e rendere più accessibile il veicolo elettrico”. Dal canto suo, l’Executive Vice President of Purchasing e responsabile del progetto “Future: Fast Forward”, Alfonso Sancha, ha voluto ricordare che la Spagna è la seconda potenza europea nella produzione di auto e “non può perdere questa posizione privilegiata”.

Per questo, da SEAT come unico brand spagnolo, hanno espresso il desiderio di essere protagonisti del cambiamento verso l’elettrificazione nel nostro Paese e l’intenzione di avviare un ambizioso piano di collaborazione pubblico-privato per realizzarlo.

Alla fiera, Griffiths ha evidenziato la crescita di CUPRA, che ha superato le aspettative iniziali, poiché l’azienda ha già venduto più di 50.000 auto quest’anno nonostante gli ostacoli causati dalla crisi dei semiconduttori. “Con El Born, abbiamo l’ambizione di aumentare il mix di Cupra fino a un terzo delle vendite totali dell’azienda e di raggiungere nuovi mercati internazionali, come l’Australia”, ha dichiarato.

Da parte sua, SEAT MÓ, il marchio di micromobilità SEAT SA, ha partecipato all’evento con la sua offerta di soluzioni di trasporto urbano: due scooter elettrici e lo scooter SEAT MÓ 125, derivato dal popolare Silence S01. Per quanto riguarda SEAT, che attualmente rappresenta l’85% delle vendite dell’azienda, ha portato al salone di Barcellona un campione della sua gamma attuale: Mii electric, Ibiza, Arona, León, Ateca e Tarraco. “Come proteggiamo la libertà di mobilità di chi non può permettersi un’auto elettrica?”  Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

Ti potrebbe interessare: Seat Acandra è il nome del futuro SUV compatto della casa spagnola

  Argomento: