Seat Ibiza FR Anniversary: un’edizione speciale per i 40 anni

M Magarini
Per festeggiare i 40 anni in grande stile, Seat realizza un’edizione speciale della Ibiza, la FR Anniversary: ecco come si distingue
Seat Ibiza

Erano gli anni Ottanta quando un modello destinato a fare la storia come la Seat Ibiza vedeva la luce per la prima volta. A quarant’anni esatti dal suo debutto, la Casa spagnola celebra l’iconica Ibiza attraverso un’edizione speciale che farà battere forte il cuore degli appassionati. Il segno lasciato da questo storico modello continua ancora oggi, al punto da spingere diversi utenti a interrogarsi su cosa sia successo al marchio. Da un po’ di tempo sembra aver smarrito il suo tocco “magico”, capace di infiammare intere generazioni.

Seat Ibiza: un tributo a 40 anni di successi

Seat Ibiza

A onor del vero, parte dello spazio glielo ha tolto il suo spin-off, la Cupra, un’azienda premium capace di bruciare le tappe in tempi record. Benché sia stata lanciata solo pochi anni fa, la nuova e ambiziosa compagnia ha guadagnato ampi consensi ed è una delle “colpevoli” della perdita di appeal della Casa madre. Ma, ovviamente, i risultati commerciali in chiaroscuro sono il frutto di molte variabili. Senza avviare una caccia alle streghe, i fan avranno gli occhi lucidi nel contemplare la Ibiza FR Anniversary. Basata sulla versione FR, la più performante della gamma, è riconoscibile per le modifiche estetiche e di allestimento.

Gli esterni possono essere ordinati in due nuove colorazioni, Cosmo Grey e Graphene Grey. Tonalità sobrie (“grey” sta per grigio in inglese), adatte a un pubblico eterogeneo nei gusti. Per quanto riguarda i cerchi in lega, di serie viene montato un set da 18 pollici di diametro e i fari sono di tipo full LED.

All’interno, spiccano i sedili in tessuto con cuciture rosse, richiamanti la carrozzeria, e il volante rivestito in pelle. Per fruire dei contenuti multimediali, il “centro nevralgico” è il display di infotainment da 9,2 pollici.

Seat Ibiza

E il cuore pulsante? Perché l’aspetto brioso è importante, ma passa in secondo piano se la motorizzazione lascia a desiderare. Ebbene, la Seat Ibiza monta un TSI da 1.5 litri, capace di erogare una potenza di 150 CV, inviata alle ruote dal cambio automatico DSG a sette rapporti. Non è dato conoscere la tiratura esatta del veicolo, tuttavia il modello andrà facilmente a ruba. Sul mercato italiano approderà nel secondo trimestre del 2024, con un prezzo di partenza di 29.900 euro.

  Argomento: