Il Gruppo Volkswagen ha un piano di sviluppo per SEAT. Il costruttore spagnolo si trova oggi in una situazione più complicata rispetto al resto dei marchi generalisti membri del colosso tedesco, ma con grandi progetti davanti. In questo processo di revisione del marchio, l’eterna SEAT Ibiza diventerà una compatta elettrica.
Il futuro di SEAT è difatti anche elettrico. Il costruttore spagnolo, nonostante l’approdo sul mercato di CUPRA che rimane in testa alla strategia di elettrificazione del marchio, non rinuncerà a questa tecnologia e la sua futura gamma di modelli sarà a emissioni zero. Il nuovo piano proposto da Volkswagen introduce conferme in merito al fatto che l’azienda spagnola non morirà e che c’è un piano che si sta già preparando e che sarà completato entro la fine dell’anno.
Un movimento che garantisce la stabilità dell’azienda di Martorell e in cui c’è un modello chiave: la SEAT Ibiza, appunto. Proprio la Ibiza rappresenta una vera e propria istituzione per il marchio e non è quindi quel modello di cui il marchio farà a meno in futuro, anzi tutto il contrario. Un distintivo in termini di vendite nelle cinque generazioni che ha accumulato da quando è stato rilasciato nel 1984, con 38 anni al seguito. Un modello molto rappresentativo che sarà completamente trasformato aggiungendosi alla vasta gamma di auto elettriche e il cui design viene anticipato da una possibile ricostruzione stilistica messa a punto dagli spagnoli di Motor.es.
Il futuro della SEAT Ibiza sarà sicuramente elettrico
Dal punto di vista estetico la nuova SEAT Ibiza dovrebbe ereditare i canoni stilistici dalla Cupra Urban Rebel, un concept che il costruttore sportivo spagnolo ha presentato la scorsa primavera combinando una tinta molto aggressiva con l’immagine dei crossover. Lo stesso formato che sarà trasferito alla nuova Ibiza, anche se con uno stile più normale privo della dose extra di sportività e preservando l’attrattiva che la SEAT Ibiza è in grado di offrire sempre ai clienti del marchio.
Puntando su una lunghezza complessiva di poco più di quattro metri, il modello più piccolo di casa SEAT sarà completamente elettrico e sarà presentato dopo il 2025. La futura SEAT Ibiza elettrica sarà basata sulla piattaforma per auto elettriche SSP, lasciando da parte la nuova architettura MEB Entry che è stata cancellata. L’elettrica di casa SEAT sarà l’ultima ad arrivare dopo il modello CUPRA, la Volkswagen ID.2 e la Skoda Elroq.
Una short list che comincerà ad arrivare a partire dal 2024, ognuna con la propria personalità, pur condividendo le medesime tecnologie applicate. Il motore elettrico posizionato sull’asse anteriore offrirà una potenza massima compresa tra 75 kW e 110 kW, equivalenti a 100 e 150 cavalli di potenza, alimentato da una batteria che non interferirà nell’abitacolo in quanto si troverà fra gli assi. Con una capacità netta fino a 60 kWh, offrirà un’autonomia massima fino a 400 chilometri. Logicamente, in termini di costi, ridurrà il prezzo delle versioni con capacità maggiore o minore, offrendo opzioni più convenienti in gamma.