Le Seat Ibiza e Arona mantengono la massima valutazione delle cinque stelle nei test condotti dall’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) in materia di sicurezza, a distanza di cinque anni del raggiungimento per la prima volta di questo risultato. Il riconoscimento è ancora più eclatante in virtù anche dell’evoluzione che hanno subito le prove dell’ente negli ultimi anni.
La metodologia delle prove è diventata ancora più severa e impegnativa, alzando il livello di rigore, e include ora l’introduzione, per esempio, di una barriera mobile nel crash test frontale di una vettura in movimento invece del test della barriera deformabile.
Seat Ibiza e Arona: i due modelli spagnoli conquistano il massimo dei punteggi nei test Euro NCAP
Questo aiuta Euro NCAP a valutare il livello di protezione degli occupanti all’interno dell’auto, così come il contributo in termini di protezione della struttura frontale del veicolo. A questo si aggiungono le prove aggiornate sugli impatti laterali, che considerano anche la velocità e la potenza d’impatto della barriera sia sul lato conducente che sul lato opposto, concentrandosi sulla protezione del guidatore e sulla potenziale interazione tra gli occupanti anteriori.
Werner Tietz, vicepresidente Ricerca e Sviluppo di Seat, ha detto che aver conquistato il massimo punteggio Euro NCAP è un motivo di orgoglio per tutti coloro che hanno lavorato allo sviluppo delle Seat Arona e Ibiza. La casa automobilistica spagnola pone sempre grande enfasi sulla sicurezza, integrando le ultime tecnologie (sia attive che passive) per offrire una gamma veicoli più sicuri sul mercato.
Anche nei più rigorosi test Euro NCAP, il costruttore spagnolo è riuscito ad ottenere un ottimo risultato in termini di sicurezza, grazie a un’evoluzione tecnologica della sicurezza passiva e attiva delle due nuove Ibiza e Arona.
Oltre agli equipaggiamenti esistenti e presenti sulle vetture, entrambe sono state aggiornate per includere le modifiche alla carrozzeria esterna. Vantano una ridisegnata struttura del frontale che è stata adattata per l’urto frontale della nuova Mobile Progressive Deformable Barrier, così come è stata rinforzata la struttura per aumentare la protezione dagli urti laterali.
Anche i sistemi di ritenuta dei due modelli sono stati aggiornati, integrando il doppio pretensionatore sulle cinture di sicurezza anteriori, e introducendo anche un promemoria per le cinture di sicurezza posteriori. Infine, Seat ha introdotto un nuovo airbag passeggero che rende l’abitacolo ancora più sicuro.
I test di sicurezza rispondono anche su una vasta gamma di tecnologie di sicurezza attiva per aiutare a mitigare e in alcuni casi prevenire gli incidenti che si possono verificare in primo luogo.
Sia la Seat Ibiza che la Seat Arona ora integrano di serie la nuova tecnologia delle telecamere oltre al Lane Assist. In più, il software radar di bordo è stato ottimizzato per includere il riconoscimento di pedoni e biciclette, aiutando a proteggere gli utenti vulnerabili della strada.
L’Ibiza ha ottenuto un alto punteggio in ciascuna delle aree sottoposte al test: passeggeri adulti 83%, passeggeri bambini 82%, utente vulnerabile della strada 66% e assistenti di sicurezza 70%. L’Arona, invece, ha ottenuto un elevato punteggio: passeggeri adulti 83%, passeggeri bambini 83%, utente vulnerabile della strada 65% e assistenti di sicurezza 70%.
Seat prosegue nell’impegno di sviluppare vetture che primeggiano durante i test Euro NCAP, nonostante le prove siano sempre più severe. Il risultato di aver ottenuto e mantenuto la classificazione delle cinque stelle, raggiungendo il resto dei modelli della sua gamma è la dimostrazione della dedizione del marchio del Gruppo Volkswagen nel fornire i veicoli più sicuri possibile.