Seat continuerà a produrre automobili fino al 2030

Andrea Senatore Foto Autore
Seat continuerà a vendere auto almeno fino al 2030
Seat City Car

Seat deve ancora lanciare la sua ultima vettura e sta attualmente sviluppando un modello elettrico di base che sarà gemello della prossima Volkswagen ID 1, riferisce Autocar. La rivelazione arriva pochi mesi dopo che il presidente della casa spagnola Thomas Schaefer aveva annunciato che “il futuro della Seat è la Cupra”. Ciò suggeriva che il brand sarebbe diventato un marchio di soluzioni di mobilità, mentre Cupra si sarebbe concentrata sul business delle automobili. Schaefer ha poi affermato che l’attuale gamma Seat continuerà ad essere prodotta fino alla fine del ciclo di vita del modello e che il gruppo Volkswagen sta cercando un “nuovo ruolo” per il produttore spagnolo nei marchi del gruppo.

Seat continuerà a vendere auto almeno fino al 2030

Tuttavia, ora sembra che Seat produrrà automobili almeno fino alla fine del decennio. E il significato dell’idea di lanciare un gemello della ID.1 è puramente finanziario. Un modello simile con targa Seat sarà più economico della Volkswagen, sebbene le due auto condivideranno la stessa tecnologia.

Si sa già che la ID.1 costerà circa 20.000 euro, mentre la sorella spagnola verrà proposta ad un prezzo inferiore. Per questo dovrà rinunciare ad alcune dotazioni, compresi gli schermi di grandi dimensioni del sistema di infotainment, e otterrà una batteria più piccola e, di conseguenza, un’autonomia inferiore.

Proprio come il più piccolo veicolo elettrico della Volkswagen che sarebbe un ovvio sostituto della Up, così Seat colmerà il vuoto lasciato dal ritiro della quasi identica Mii. Nel frattempo, la Cupra non offrirà un’auto del genere, con il suo modello entry-level che è la berlina Raval, basata sulla più grande VW ID.2.

Nel complesso, l’idea del gruppo VW è che Seat allunghi la vita della sua gamma offrendo successori ai modelli in essa contenuti, ma questi saranno in realtà modelli Volkswagen con un badge diverso. Pertanto, il marchio spagnolo offrirà le auto più convenienti della gamma del marchio e Leon sarà tra queste. Seguirà la sorella Volkswagen Golf che riceverà nei prossimi mesi un’ampia revisione tecnologica ed estetica.

Seat Ibiza

Anche un altro modello, la Seat Ateca, continuerà la sua vita. È sul mercato da 8 anni e la sua nuova generazione ripeterà tecnicamente la Skoda Karoq e la VW T-Roc, anch’esse destinate a un cambio generazionale.

  Argomento: