I paragoni intelligenti vanno fatti fra cose omogenee, con caratteristiche identiche o almeno analoghe: mettere a confronto VW ID.4 (un po’ Suv) e Tesla Model 3 (berlina) è cosa da sprovveduti, gente che non sa nemmeno quante ruote abbia un’auto elettrica. Qualcuno in qualche social sostiene che adesso la tedesca, costando meno grazie a nuove politiche di Wolfsburg, abbia lo stesso prezzo della vettura Usa. Non siamo d’accordo, perché la Model 3 ha una dotazione nettamente superiore, tale da non permettere paralleli corretti.
Tesla Model 3, dotazione nettamente superiore
Un minimo di serietà per cortesia: no idiozie su un tema delicatissimo, oggi come non mai, quale il full electric. I consumatori vanno tutelati, devono arrivare loro informazioni corrette affinché possano valutare l’acquisto con cognizione di causa. In premessa, la VW ID4 è un’elettrica di tutto rispetto, carina da vedere, efficiente, venduta anche con formule gustose quali il Valore futuro che mettono al riparo da svalutazioni. Pur tuttavia, ci pare necessario rammentare la dotazione della Model 3, a prescindere dalle caratteristiche della batteria.
Autopilot avanzato e Full Self-Driving (FSD): cambio automatico di corsia, ingresso nei parcheggi e uscita dagli stessi (Summon), guida automatica su autostrade, telecamere su ogni lato con visuale a 360 gradi. Con livello di autonomia elevatissimo. Un bel po’ meno quello della ID.4
Display centrale orizzontale da 15 pollici, il centro di controllo dell’auto. Più piccolo quello della ID.4
Piattaforma di intrattenimento con giochi, Netflix, YouTube e altre app accessibili ad auto ferma..
Dog Mode e Camp Mode: modalità per lasciare l’auto in condizioni di sicurezza per animali o per campeggiare nel veicolo, con la climatizzazione attiva.
Sentry Mode: funzione di sorveglianza che registra ciò che avviene intorno all’auto quando è parcheggiata, utile per tenere alla larga i maledetti delinquenti (chi sfregia la carrozzeria e chi vuole rubare pezzi della macchina).
La versione Performance della Tesla Model 3 ha la modalità Track: regola la distribuzione della potenza e delle impostazioni di guida.
Accelerazione molto potente.
Climatizzazione avanzata con HEPA Filter opzionale per rimuovere batteri, polvere e allergeni
Supporto nativo per YouTube, Netflix e servizi streaming mentre si carica:
Accelerazione “One Pedal Driving” per guidare quasi solo con l’acceleratore, sfruttando la rigenerazione energetica al rilascio.
Integrazione con il sistema Tesla Energy: Per chi ha un sistema di accumulo Tesla (Powerwall), la Model 3 si integra perfettamente con l’ecosistema Tesla Energy, permettendo una gestione dell’energia domestica avanzata, una caratteristica unica rispetto alla ID4.
Supercharger, ecosistema da sogno
Più la pianificazione intelligente della ricarica. Senza contare l’ecosistema straordinario e inarrivabile dei Supercharger nel mondo, su misura per le Tesla. Che poi è una delle chiavi del successo planetario della Casa texana: prima le colonnine ultra rapide e diffuse, poi l’auto. In Europa, le elettriche nascono morte perché le stazioni sono poche e lente.